Europe (Italian)

FedEx pubblica il Global Citizenship Report 2019

bert-nappier-ridotta.jpg

Il rapporto mette in evidenza come FedEx riesca a moltiplicare le opportunità in tutto il mondo

FedEx Corp. (NYSE: FDX) ha pubblicato online il proprio Global Citizenship Report (GCR) 2019, che rendiconta le performance ambientali e sociali creando sinergie in tutto il mondo in maniera responsabile ed efficace. L’undicesimo rapporto annuale offre altresì un aggiornamento sui progressi compiuti da FedEx sul fronte degli obiettivi raggiunti nel 2018 e si concentra sulla responsabilità sociale d’impresa in tre aree chiave: impresa (economia), persone e ambiente.

FedEx moltiplica le opportunità facendo leva sulla sua vasta rete che interessa oltre il 99% del PIL mondiale, sostenendo allo stesso tempo la crescita dei clienti, offrendo un potenziale maggiore ai collaboratori e aumentando l’efficienza a vantaggio dell’ambiente.

“L’uscita annuale del FedEx Global Citizenship Report mette in evidenza e riflette il contributo offerto dall’Europa” - afferma Bert Nappier, President, FedEx Express Europe.

“Mentre continuiamo a costruire un business logistico di primario rilievo in Europa, questo rapporto definisce la nostra visione e le priorità relative alla responsabilità sociale ed ambientale delle imprese e i nostri progressi in questa direzione, ed allo stesso tempo lavoriamo con orgoglio per generare cambiamenti positivi nelle nostre comunità".


Il rapporto di quest’anno evidenzia in particolare alcuni punti salienti:

Moltiplicare la crescita

Nell’esercizio 2018, i ricavi di FedEx hanno superato quota $65 miliardi, con un aumento del 9% rispetto al 2017, salendo al 50° posto nella classifica Fortune 500 delle maggiori società statunitensi. Questo successo ha permesso alla società di continuare a sostenere la crescita e l’economia delle regioni in cui opera. FedEx ha creato reddito e opportunità per i suoi stakeholder, tra cui:


  • $4,2 miliardi destinati ai suoi collaboratori e alla modernizzazione degli hub a seguito del U.S. Tax Cuts and Jobs Act,
  • $535 milioni in dividendi versati agli azionisti, e
  • $2,25 milioni a sostegno dei programmi di imprenditorialità globale.

Inoltre, FedEx è riuscita a espandere le sue reti retail offrendo ai clienti un maggior numero di opzioni per il ritiro, la spedizione o il fermo deposito, tra cui 5.000 location a Hong Kong e Taiwan. Negli Stati Uniti, l'80% della popolazione risiede a non più di 8 chilometri dalla filiale FedEx più vicina.

Moltiplicare il benessere

La responsabilità sociale d’impresa è il fulcro della rete di connessioni che FedEx promuove in tutto il mondo. Tra i punti cardine della strategia aziendale si annoverano le innovazioni per l’efficienza ambientale, una supply chain sostenibile, luoghi di lavoro inclusivi che valorizzano la diversità e una solida piattaforma per donazioni e volontariato (FedEx Cares).

La società sta realizzando in anticipo rispetto alle attese l’obiettivo di FedEx Cares, che mira a investire $200 milioni in oltre 200 comunità entro il 2020. Il numero di comunità coinvolte nell’impegno ha già superato quota 200 e FedEx procede spedita verso il raggiungimento anticipato dell’obiettivo anche in termini di importo complessivo. Nel solo esercizio 2018, la società ha investito oltre $55 milioni in beneficenza.

Moltiplicare il potenziale

FedEx non esisterebbe senza l’impegno dei suoi 450.000 collaboratori in tutto il mondo ed è per questo che si adopera per offrire loro un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo. Nell’esercizio 2018, la società:


  • Ha mantenuto stabile il 92% del suo organico a tempo pieno negli Stati Uniti,
  • Ha erogato attività di formazione professionale per una media di 19 ore a collaboratore, e
  • Ha investito un totale di $11 milioni in borse di studio per oltre 8.800 collaboratori.

Di recente, è stata annunciata una partnership tra FedEx Express e l’Università di Memphis che offrirà a oltre 11.000 collaboratori dell’Hub mondiale di Memphis l’opportunità di conseguire un diploma online a titolo completamente gratuito. Inoltre, la società ha esteso l’accesso a questo programma anche ai collaboratori che lavorano presso altri grandi hub di FedEx Express negli Stati Uniti, tra cui Indianapolis, Oakland, Los Angeles e Newark.

Moltiplicare l’efficienza

FedEx ha profuso grande impegno per ridurre l’intensità delle sue emissioni di carbonio attraverso la strategia aziendale denominata Reduce, Replace, Revolutionize (ridurre, sostituire, rivoluzionare), che mira a contenere gli impatti e migliorare la produttività, creando allo stesso tempo soluzioni nuove, più efficienti e innovative. Nel complesso, questo impegno ha permesso di ridurre l’intensità di emissione della CO2, sulla base dei ricavi, nella misura del 37% a livello aziendale dall’esercizio 2009 in poi, periodo in cui i ricavi sono contestualmente cresciuti dell'84%. Soltanto nell’esercizio scorso, FedEx ha evitato l’emissione in atmosfera di oltre 2,7 milioni di tonnellate di CO2 grazie a misure di contenimento energetico e risparmio di carburante.

La società ha inoltre annunciato che nel 2019 introdurrà 1.000 veicoli elettrici Chanje V8100 nella flotta di FedEx Express. I nuovi mezzi di trasporto possono percorrere oltre 240 chilometri con una ricarica completa e hanno il potenziale per consentire a FedEx di risparmiare quasi 8.000 litri di carburante ed evitare 20 tonnellate di emissioni per veicolo ogni anno. La società aveva già introdotto 445 veicoli elettrici nell’esercizio 2018, portando il numero complessivo nella sua disponibilità a oltre 2.554 unità.

L’obiettivo di ottenere il 30% del carboturbo da fonti alternative entro il 2030 ha raggiunto un traguardo importante. Red Rock Biofuels, che fornisce a FedEx Express carburante per aeromobili rinnovabile a basso tenore di carbonio, ha ottenuto un risultato eccezionale in una raffineria di biodiesel: la prima consegna di carboturbo da fonti alternative è stata anticipata al 2020. Sempre nell’esercizio 2018, il cosiddetto ecoDemonstrator, un Boeing 777F costruito per FedEx Express, è diventato il primo aeromobile FedEx a volare con un rifornimento di solo biocarburante per un breve periodo di tempo, che ha consentito altresì di testare 35 nuove tecnologie e raccogliere dati in merito.

Premi e riconoscimenti


  • Fortune Magazine World’s Most Admired Companies
  • Fortune Magazine Best Places to Work
  • Fortune Magazine Best Workplaces for Diversity
  • Black Enterprise Top Companies for Diversity
  • Points of Light Civic 50 Most Civic-Minded Companies
  • Solar Energy Industries Association Top Corporate Solar Users in the U.S.
  • CR Magazine 100 Best Corporate Citizens
  • Reputation Institute World’s Most Reputable Companies