Europe (Italian)

L’hub FedEx di Roissy-Charles de Gaulle si espande in occasione del suo decimo anniversario

hub-fedex-roissy-cdg-at-night.bmp

MILANO, 15 ottobre 2009 — FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. (NYSE: FDX), il più grande corriere aereo espresso al mondo, ha annunciato oggi l’ampliamento dell’hub di Roissy-Charles de Gaulle, a riprova dell’impegno intrapreso a sostegno della crescita in Europa, consolidando così la propria offerta di servizi ad alto livello per quei clienti che desiderano accedere al mercato europeo ed internazionale.


Oltre trecento ospiti, tra i quali c’era anche Pierre Graff, Presidente e CEO della società Aéroports de Paris, hanno preso parte all’evento per celebrare il decimo anniversario dell’hub FedEx ed il suo ampliamento.

L’ampliamento della struttura dell’aereoporto Charles de Gaulle, attualmente il più grande hub di FedEx al di fuori degli USA, incrementa sensibilmente il numero di pacchi e documenti gestibili e consente a FedEx di continuare ad espandersi, migliorando il proprio portafoglio globale di prodotti e servizi.

Con 158 milioni di dollari investiti nelle nuove strutture insieme a Aéroports de Paris, FedEx potrà continuare ad offrire un servizio di qualità, grazie anche a:


  • una superficie totale di 77.000 m2
  • un’area di smistamento ampliata: da 49.600 m2 a 72.000 m2
  • una capacità di smistamento incrementata: da 54.000 a 61.500 documenti e pacchi l’ora
  • un’area Cargo/Materiali Pericolosi che passa da 1.400 m2 a 13.000 m2
  • 300 voli a settimana


“L’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, il più vasto per le merci in Europa e il sesto a livello mondiale, sta vivendo una fase entusiasmante” ha detto Graff, “e l’ampliamento dell’hub di FedEx rappresenta un grande progresso, che ne rafforza il ruolo strategico e ne consolida la posizione di principale centro di smistamento e distribuzione all’interno della regione.”

L’ampliamento sarà anche di ulteriore sostegno alle strategie di sviluppo della piattaforma multimodale per l’Europa dell’aereoporto Roissy-CDG, fungendo da traino per la competitività e l’attrattiva della regione ed in generale di tutta la Francia. In veste di socio fondatore del progetto CAREX, che contempla lo sviluppo di una linea ferroviaria ad alta velocità per il trasporto merci in Europa, FedEx promuove attivamente l’uso del treno come soluzione logistica alternativa per la consegna espresso delle merci, al fine di ridurre il rumore e le emissioni di carbonio.

“È un momento di grande orgoglio per FedEx: grazie a questo hub internazionale, possiamo migliorare l’offerta dei nostri servizi alle aziende europee, collegandole al mercato globale” ha dichiarato Robert W. Elliott, Presidente FedEx Express Europa, Medio Oriente, Subcontinente Indiano e Africa. “Gli ultimi dieci anni hanno visto l’hub crescere enormemente, ed il numero di pacchi e documenti in transito è quasi raddoppiato. Questo ampliamento riflette sia la nostra convinzione che la regione dell’Ile-de-France continuerà a crescere, sia il nostro impegno per lo sviluppo del commercio globale”.

“Vorremmo anche festeggiare i risultati raggiunti dai 2.600 collaboratori FedEx che lavorano nell’hub e in tutta la Francia, infatti grazie alla loro dedizione i nostri clienti possono vivere con noi un’esperienza eccezionale” ha aggiunto Alain Chaillé, Vicepresidente FedEx Express per le Operazioni in Europa meridionale. “Nell’ultimo decennio, il team cosmopolita dell’hub, che rappresenta cinquanta nazioni, ha garantito un servizio eccellente e siamo certi che per molti anni ancora continuerà a soddisfare le esigenti aspettative dei nostri clienti.”