Europe

L’hub europeo di FedEx Express impone un nuovo standard ambientale a Parigi-Charles de Gaulle

Il primo hub dell’aeroporto a ottenere la certificazione ISO 14001:2015

ROISSY-EN-FRANCE, 27 settembre 2017— FedEx Express, la maggiore azienda di trasporto espresso al mondo, nonché società controllata di FedEx Corp. (NYSE: FDX), annuncia il rinnovo della certificazione ISO 14001 per il proprio hub europeo presso l’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle (CDG).

L’hub aveva ottenuto la certificazione ISO 14001 per la prima volta nel 2011, rinnovandola per un periodo di tre anni, fino al più stringente standard del 2015.

“Questa certificazione è la prova dell’impegno profuso da FedEx nella gestione dell’impatto ambientale di uno dei suoi più grandi stabilimenti in Europa, attraverso i programmi EarthSmart”, ha dichiarato Julien Ducoup, Managing Director Operations presso l’hub di Parigi-CDG di FedEx Express. “Questa certificazione è la prima ottenuta da FedEx a livello europeo e apre la strada ad un modo più responsabile di collegare persone e opportunità di business in tutto il mondo.”

Ai fini della certificazione è stato accuratamente analizzato l’impatto complessivo dell’hub europeo di FedEx dal punto di vista dei sistemi di de-icing (processo di rimozione di ghiaccio, neve o brina da un velivolo) e manutenzione dei velivoli, dei sistemi di smistamento, dello stoccaggio dei fusti di GPL e glicole, nonché della gestione dei rifiuti.

Nonostante i crescenti livelli di attività, FedEx è riuscita a ridurre il consumo elettrico dell’hub del 9,4% rispetto al 2013, grazie all’adozione della tecnologia di illuminazione retrofit. In questo modo, l’hub di Parigi-CDG ha già risparmiato 1,57 Gigawattora (GWh), equivalenti al consumo medio annuo di 294 utenze domestiche in Francia1.

Inoltre, il 97,7% dei rifiuti standard viene attualmente riutilizzato, con un tasso di riciclaggio del 64%. FedEx lavora continuamente con i propri fornitori allo sviluppo di soluzioni più rispettose dell’ambiente. Laddove si renda necessario l’uso di glicole per le operazioni di de-icing dei velivoli, ad esempio, sono state introdotte sofisticate operazioni di pompaggio della sostanza e di salvaguardia dei sistemi di recupero delle acque piovane.

Il rinnovo della certificazione ISO 14001, sulla base del più rigoroso standard del 2015, ha richiesto la partecipazione attiva e l’impegno di tutti i membri e i responsabili del team FedEx.

“Siamo fieri di essere il primo stabilimento dell’aeroporto di Parigi-CDG a essersi aggiudicato la certificazione ISO 14001:2015 e promuoviamo con orgoglio la sostenibilità nel nostro settore”, ha affermato Ducoup. “Questa certificazione è il frutto degli sforzi compiuti dai circa 2.100 membri del team FedEx che lavorano presso l’hub di Parigi-CDG: tutti incoraggiati ad adottare abitudini di risparmio energetico come parte dei programmi ambientali di FedEx.”

Con il fine di promuovere e sostenere i propri programmi ambientali e di sostenibilità, a maggio del 2016 FedEx ha nominato un project manager per l’ISO 14001, incaricato di formare circa 60 dipendenti, di cui 12 responsabili di processo, sui temi ambientali pertinenti a ciascuna area di attività e ad ogni livello dell’organizzazione.

L’hub di Parigi-CDG, il più grande stabilimento FedEx al di fuori degli Stati Uniti, verrà ampliato nel 2019. Il nuovo edificio sarà conforme ai requisiti delle certificazioni HQE e BREEAM, oltre ad essere costruito con materiali non inquinanti e a integrare un’illuminazione LED ad elevata efficienza energetica.

L’obiettivo di FedEx è quello di ottenere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) nei suoi nuovi stabilimenti in tutto il mondo, creando un portafoglio di strutture certificate che si estenderà dagli Stati Uniti all’India.
FedEx Express

FedEx Express è la maggiore azienda di trasporto espresso al mondo, che fornisce un servizio di consegne rapido e affidabile in oltre 220 paesi e territori. La sua rete globale terra-aria consente di ridurre i tempi di consegna delle spedizioni urgenti entro una determinata data e ora, con Garanzia di rimborso.

FedEx Corp.

FedEx Corp. (NYSE: FDX) fornisce a clienti privati e aziende in tutto il mondo un ampio portafoglio di servizi aziendali, di trasporto e di e-commerce. Con un fatturato annuo di 61 miliardi di dollari, l’azienda offre applicazioni aziendali integrate attraverso società operative in competizione collettiva e a gestione collaborativa, riunite sotto il prestigioso marchio FedEx. Annoverata tra i datori di lavoro più apprezzati e affidabili al mondo, FedEx motiva gli oltre 400.000 membri del suo team a concentrarsi “in modo assoluto e costante” sulla sicurezza, sui più elevati standard etici e professionali, nonché sulle esigenze dei clienti e delle comunità. Per saperne di più su come FedEx sia in grado di collegare persone e opportunità in tutto il mondo, visitate il sito about.fedex.com.

Contact:

Alice Brambilla

Linda Battini

Barabino & Partners

Tel: 02/72.02.35.35

a.brambilla@barabino.it

l.battini@barabino.it

# # #

1 Il consumo elettrico medio di un’utenza domestica in Francia, secondo l’EFF/Eurostat, è di 5.336 kWh

2 Soggetto ai termini e alle condizioni pertinenti.