Europe (Italian)

La modernizzazione della flotta di FedEx Express prosegue con l’introduzione del nuovo Boeing 767F in Italia

L’annuncio si iscrive nell’ambito della strategia di modernizzazione della flotta di FedEx Express, basata sull’utilizzo di velivoli più efficienti, con emissioni di CO2 ridotte e un impatto acustico contenuto

Cernusco Sul Naviglio, 27 novembre 2019 — La modernizzazione della flotta aerea europea di FedEx Express (FedEx), società controllata di FedEx Corp. (NYSE: FDX) nonché maggiore società di spedizioni espresse al mondo, prosegue con l’introduzione nella rete europea del nuovo aereo cargo Boeing 767F, fondamentale per migliorare le prestazioni ambientali e l’efficienza operativa.

Il nuovo velivolo merci è contraddistinto da prestazioni ambientali superiori, anche in termini di impatto acustico, rispetto al suo predecessore. Al tempo stesso, offre capacità supplementari sulla consolidata rotta Milano Malpensa-Parigi per permettere alle aziende italiane che esportano i loro prodotti in Europa di beneficiare di maggiori opportunità di spedizione.

Il nuovo Boeing 767F può trasportare fino a 41 tonnellate di merci assicurando un aumento di capacità del 16% circa rispetto all’aereo sostituito. Inoltre, offre il 9% in più rispetto al modello precedente in termini di efficienza nei consumi di carburante.

Il nuovo velivolo opererà sei volte a settimana e collegherà gli hub FedEx di Milano Malpensa e Parigi-Charles de Gaulle, uno dei principali hub FedEx in Europa al fianco di Colonia e Liegi.

Le attività di preparazione all’arrivo del nuovo Boeing 767F sono iniziate mesi fa. Migliaia di ore di formazione sono state dedicate ai collaboratori FedEx Express, inclusi addetti alle operazioni aeree, operatori di rampa e tecnici.

FINE

Note per i redattori

Un’ambiziosa strategia di modernizzazione della flotta

L’impegno di FedEx Express a modernizzare la flotta e a fare proprie le ultime tecnologie aeronautiche rientra nel programma Reduce, Replace, Revolutionise (ridurre, sostituire, rivoluzionare). L’aggiornamento della flotta FedEx ha avuto inizio nel 2007: da allora sono stati introdotti 210 nuovi velivoli. Ad oggi, la flotta FedEx include 679 aerei fondati su tecnologie innovative, capaci di limitare in maniera significativa l’inquinamento acustico e supportare ambiziosi target ambientali sulla riduzione dell’uso di carburanti e delle emissioni di carbonio. L’obiettivo di FedEx Express è riuscire, entro il 2020, a ridurre le emissioni degli aeromobili del 30% rispetto ai valori registrati nel 2005. FedEx Express ha già saputo limitare le emissioni della sua flotta aerea del 22,6%. L’azienda si sta inoltre mobilitando per ottenere il 30% del carboturbo da fonti alternative entro il 2030.

FedEx Express sta ottenendo benefici in termini di efficienza degli aeromobili dalla modernizzazione della flotta e dai programmi di conservazione del carburante che hanno permesso di risparmiare oltre 200 milioni di galloni di carboturbo ed evitare quasi 2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nell’anno fiscale 2018. Lo scorso anno, l’azienda ha ordinato altri 12 aerei cargo Boeing 777 e 12 Boeing 767, molto più efficienti dei loro predecessori dal punto di vista del consumo di carburante.

Per maggiori informazioni sul programma Reduce, Replace, Revolutionise (“ridurre, sostituire, rivoluzionare”), scaricate il Global Citizenship Report.

FedEx Express

FedEx Express è la maggiore azienda di trasporto espresso al mondo e fornisce un servizio di consegne rapido e affidabile in oltre 220 paesi e territori. La sua rete globale via terra e via aria consente di ridurre i tempi di consegna delle spedizioni urgenti entro una determinata data e ora, coperte dalla garanzia di rimborso.

FedEx Corp.

FedEx Corp. (NYSE: FDX) fornisce a clienti privati e aziende in tutto il mondo un ampio portafoglio di servizi aziendali, di trasporto e di e-commerce. Con un fatturato annuo di 70 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrate attraverso società operative in competizione collettiva e a gestione collaborativa, riunite sotto il prestigioso marchio FedEx. Annoverata tra i datori di lavoro più apprezzati e affidabili al mondo, FedEx motiva i suoi oltre 450.000 collaboratori a concentrarsi sulla sicurezza, sui più elevati standard etici e professionali, nonché sulle esigenze dei clienti e delle comunità. Per saperne di più su come FedEx sia in grado di collegare persone e opportunità in tutto il mondo, visitate il sito about.fedex.com.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare:

FedEx Express
Roberto Nespolo

Senior Communications Specialist

Tel: +39 011 2226196

M: +39 348 5702363

Weber Shandwick Italia – Ufficio Stampa
Nadia Lauria
M: +39 335 6962981

nlauria@webershandwickitalia.it