Europe (Italian)

Il nuovo volo della compagnia di trasporto aereo più grande al mondo raddoppia la capacità di trasporto dall’Europa verso i

Memphis, tenn - 8 settembre 2005 - FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. (NYSE: FDX) e compagnia di trasporto aereo espresso più grande al mondo, ha annunciato di voler raddoppiare la capacità di trasporto aereo dall’Europa verso l’India e inoltre di collegare in modo particolare India e Cina, due tra i mercati mondiali caratterizzati dai più rapidi ritmi di crescita, tramite il primo collegamento espresso notturno del settore aereo.



Il nuovo collegamento, già parte di una nuova rotta verso est, permetterà all’azienda di soddisfare i crescenti bisogni dei clienti in un momento in cui la domanda asiatica di prodotti europei cresce vorticosamente. L’UE ha infatti superato gli USA in qualità di principale partner commerciale, registrando solo nell’ultimo anno una crescita degli scambi commerciali pari al 23%.


“Nell’ultimo quinquennio la domanda asiatica di prodotti europei è stata molto forte, ed è in costante aumento”, ha affermato Robert W. Elliott, Presidente di FedEx Express EMEA. “Questo volo, che assume un ruolo fondamentale nella connessione tra India e Cina, contribuirà alla crescita economica dei due Stati, il che andrà a sua volta a potenziare la domanda di prodotti europei, anche alla luce del decisivo incremento dei redditi e del tenore di vita presenti in questi Paesi. Oltre a favorire la crescita della domanda, il nuovo volo garantirà ai nostri clienti europei maggiori possibilità di accesso all’Asia per vendere i propri prodotti”.


India e Cina intrattengono rapporti commerciali sempre più intensi registrando un’attività commerciale che secondo le stime supererà i 20 miliardi di dollari entro il 2008; sono rapporti che riguardano tra l’altro prodotti tessili, chimici, farmaceutici, alluminio, minerali di ferro e metalli ferrosi.


Inoltre, i cinque voli settimanali dall’India verso la Cina rispondono alla forte crescita economica registrata in India già da qualche anno.


“Negli ultimi anni, il tasso delle esportazioni indiane verso la Cina è aumentato più del doppio rispetto al totale delle esportazioni”, spiega Gene Huang, Chief Economist di FedEx Corp. “E con una classe media cinese emergente sempre più presente e la diffusione di una cultura incentrata sul consumatore, si tratta di un trend destinato a continuare”.


La nuova rotta rafforza la posizione di leader dell’azienda in Cina, che vanta più voli da e per la Cina di qualsiasi altra compagnia statunitense di trasporto aereo espresso internazionale, con i suoi 23 voli settimanali e l’autorizzazione, da marzo 2006, a operare con altri tre. Questa rotta verso est include un collegamento diretto point-to-point tra Shanghai (Cina) e Narita (Giappone), con una dilatazione dei cut-off times fino a un giorno per le città della Cina orientale, e aumenta inoltre la capacità di trasporto da Cina e Giappone verso il Nord America.


Visto che agli inizi dell’anno FedEx Express aveva già lanciato una rotta intercontinentale verso ovest, che includeva il primo volo diretto dalla Cina all’Europa (Shanghai-Francoforte) dell’industria del cargo aereo, la nuova rotta funge da completamento e va a soddisfare le esigenze di domanda e offerta in entrambe le direzioni.


FedEx Corp. (NYSE FDX) offre ai clienti e alle aziende di tutto il mondo un ampio portafoglio logistico, e-commerce e servizi alle aziende. Con un fatturato annuale di 29 miliardi di dollari, l’azienda offre applicazioni di business integrato attraverso una serie di società operative che agiscono in modo sinergico all’interno del marchio FedEx.


Riconosciuta tra le migliori e più ammirate aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 250.000 dipendenti e consulenti i valori della salute, di alti standard etici e professionali e lo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera. Per maggiori informazioni visitare il sito www.fedex.com


FedEx Express, una società controllata di FedEx Corp., collega delle aree che generano il 90% del PIL mondiale in 1-3 giorni lavorativi con un servizio di door-to-door, sdoganamento e garanzia di rimborso. L’infrastruttura dell’azienda e i responsabili di uno spazio aereo dedicato rendono FedEx la compagnia di trasporto aereo più grande al mondo, in grado di fornire un trasporto veloce, affidabile e tempisticamente sicuro di circa 3,2 milioni di colli in più di 220 paesi e regioni ogni giorno lavorativo. FedEx Express si avvale di oltre 138.000 impiegati e conta circa 50.000 punti di drop-off, un parco di 671 aerei e circa 41.000 veicoli a motore al servizio della propria rete mondiale integrata.