Europe (Italian)

FedEx lancia il programma di sostenibilità EarthSmart nella regione EMEA

EarthSmart, a FedEx commitment one color positive green

27 aprile 2011



FedEx Express, il corriere aereo espresso più grande al mondo e controllata di FedEx Corp., ha ufficialmente presentato EarthSmart ®, il proprio programma di sostenibilità, in Europa, Medio Oriente, Subcontinente Indiano ed Africa (EMEA). Un lancio che coincide con la Giornata Mondiale della Terra, appena celebrata in oltre 175 paesi del mondo.



“Per FedEx, EarthSmart rappresenta la nuova evoluzione della sostenibilità ambientale”, ha commentato Beth Galetti, Vice Presidente Planning and Engineering di FedEx Express EMEA. “La nostra storia dimostra una combinazione vincente tra innovazione, leadership e collaborazione nel mettere in pratica delle iniziative che abbiano un beneficio tangibile a livello aziendale ed ambientale. Con EarthSmart abbiamo esteso ed approfondito la portata del nostro impegno, creando delle possibilità concrete per coinvolgere i nostri collaboratori, i clienti e gli stakeholder delle comunità in cui operiamo, nel raggiungimento di obiettivi condivisi a livello ambientale.”



EarthSmart è l’impegno di FedEx per ridurre al minimo il proprio impatto sull’ambiente. L’obiettivo designato è di incentivare l’innovazione che rende il nostro business, il nostro modo di lavorare ed i nostri servizi, più sostenibili a livello ambientale ed economico. , In particolare, tra gli obiettivi di EarthSmart troviamo:



Flotta FedEx di Boeing 777F: l’introduzione di nuovi Boeing 777 offre maggiore capacità di carico, con una riduzione del 18% delle emissioni ed un risparmio di carburante del 18% rispetto agli MD-11.



Veicoli di consegna elettrici FedEx: questi veicoli ad emissioni zero, operativi a Londra e Parigi, permettono ai corrieri di effettuare un intero turno di consegne di otto ore prima della ricarica.



FedEx Electronic Trade Documents (ETD): uno strumento automatizzato per le spedizioni che riduce il bisogno di stampare e firmare copie multiple di documenti commerciali, facendo risparmiare tempo e denaro al cliente e aiutandolo a ridurre il proprio impatto sull’ambiente.



Il programma EarthSmart è stato sviluppato in collaborazione con Etsy Environmental Partners, una società di consulenza leader nel settore della sostenibilità.



“Non possiamo sottovalutare it contributo dei nostri collaboratori. Sappiamo che il cambiamento inizia da qui”, ha aggiunto Renato Carrara, Managing Director e General Manager di FedEx Italia. “Siamo molto riconoscenti ai nostri collaboratori che si sono impegnati nella tutela ambientale con una determinazione, una dedizione ed un entusiasmo ammirabili.”



Per celebrare il grande lavoro del team FedEx, FedEx Express donerà un albero per ciascun collaboratore. A seguito del programma di donazione degli alberi, organizzato in collaborazione con Plant-for-the-Planet, almeno 16.000 alberi saranno piantati in tutta la regione EMEA. L’azienda sta invitando i collaboratori a partecipare all’iniziativa, per arrivare a donare collettivamente 20.000 alberi in tutta la regione EMEA. Plant-for-the-Planet è un’organizzazione di carattere ambientale formata da ragazzi, che opera in 99 paesi con il duplice obiettivo di promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali e piantare un milione di alberi in ciascun paese del mondo.




La sostenibilità di FedEx



FedEx ha come obiettivo principale collegare tutto il mondo in modo responsabile e con le giuste risorse. Ci siamo prefissati degli obiettivi a lungo termine per ridurre le emissioni degli aerei del 20% entro il 2020, aumentare le prestazioni dei veicoli FedEx Express del 20% entro lo stesso anno ed espandere la produzione in situdi energia rinnovabile aumentando i relativi crediti. FedEx lavora per raggiungere questi ambiziosi obiettivi attraverso EarthSmart, uno degli impegni di FedEx per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. EarthSmart è stato concepito per incentivare l’innovazione che rende la nostra attività, ossia il modo in cui lavoriamo ed i servizi che offriamo, più sostenibile a livello economico e ambientale. L’impegno di FedEx è stato riconosciuto con l’inclusione nel Dow Jones Sustainability Index, un elenco globale delle maggiori organizzazioni mondiali più sostenibili; l’azienda occupa anche il 105° posto nella classifica delle Top 500 Greenest Companies di Newsweek, pubblicata a ottobre 2010. Inoltre, nell’ultimo anno FedEx si è piazzata tra i primi 50 nella classifica CSR per il 2010, stilata dal Reputation Institute del Boston College, confermandosi anche al primo posto nella classifica dei Green Power Partnership Printer dell’EPA negli Stati Uniti.




A proposito di FedEx Express



FedEx Express, il più grande corriere aereo espresso al mondo, fornisce un servizio di consegna veloce e affidabile in tutti gli Stati Uniti e in oltre 220 paesi e territori del mondo. FedEx Express utilizza una rete di trasporto mondiale integrata terra-aria che consente la consegna di merci e documenti time-sensitive con tempi predefiniti e garanzia di rimborso in caso di ritardo.




A proposito di FedEx Corp.



FedEx Corp.offre alle proprie aziende clienti in tutto il mondo la gamma più completa di servizi di trasporto, e-commerce e gestione delle procedure d’ufficio. Con un fatturato annuale di 36 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrato attraverso un network di società affiliate che operano in modo sinergico all’interno del marchio FedEx. Riconosciuta tra le migliori e più ammirate aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 285.000 propri collaboratori i valori della sicurezza, di alti standard etici e professionali e lo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera. Per ulteriori informazioni, visitate news.fedex.com.