Skip to main content


FedEx Express presenta un portafoglio di imballaggi riutilizzabili per ridurre i rifiuti e promuovere il riutilizzo nei resi

October 26, 2021

26 ottobre 2021, Londra: FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. (NYSE: FDX) e maggiore azienda di spedizioni espresse al mondo, ha completato il lancio di FedEx Reusable Pak, la nuova soluzione di imballaggio pensata per introdurre un’opzione più sostenibile nelle spedizioni e-commerce in Europa.

L’inedito packaging è stato progettato per contribuire a soddisfare le esigenze di un mercato e-commerce in continua crescita e promuovere, al tempo stesso, comportamenti responsabili tra gli utenti finali.

Messi a disposizione dei clienti FedEx Express in Europa, i nuovi prodotti sono offerti gratuitamente ai clienti nuovi ed esistenti al fianco di un portafoglio di proposte di imballaggio di diverse misure.

Adatto a spedizioni fino a 2,5 kg, FedEx Reusable Pak può essere risigillato in modo da agevolare i resi senza creare ulteriori rifiuti. La nuova gamma di imballaggi riutilizzabili è disponibile nei formati Small, Large ed Extra-large, oltre che in una versione imbottita in pluriball.

“Se promuove un cambiamento positivo nel modo di pensare e di agire dei consumatori finali, l’inserimento di proposte riutilizzabili nel portafoglio di packaging può avere un impatto significativo. Sebbene i resi agli e-commerce siano talvolta inevitabili, la consapevolezza dei consumatori sulla necessità di ridurre e riutilizzare gli imballaggi sembra essere in crescita. Reusable Pak è un’opportunità per incoraggiare i nostri clienti (e i loro clienti) a fare scelte più sostenibili fornendo loro una soluzione capace di ridurre al minimo i rifiuti legati al packaging”, ha commentato David Canavan, Chief Operating Officer di FedEx Express Europe.

Dal Cross-Border E-Commerce Shopper Survey pubblicato nel 2018 da International Post Corporation1 è emerso che il 60 per cento degli acquirenti è “d’accordo” o “pienamente d’accordo” con l’utilizzo di opzioni sostenibili per i packaging degli e-commerce. Le prestazioni del nuovo prodotto sono state valutate mediante test approfonditi per assicurare che, al secondo utilizzo di FedEx Reusable Pak, i clienti possano beneficiare dello stesso imballaggio di alta qualità che si aspettano di ricevere da FedEx, senza dover aggiungere altro nastro adesivo.

L’aumento della circolarità è un elemento chiave nella visione sostenibile di FedEx. Nel quadro dell’impegno della società ad azzerare le emissioni di CO2 generate dalle proprie operazioni globali entro il 2040, quest’ultima sta rinnovando le prassi di fornitura e approvvigionamento in Europa per integrare e mettere al primo posto i criteri di sostenibilità.

Con il progressivo avvicinarsi di FedEx Express a processi di consumo e produzione più responsabili, l’introduzione di Reusable Pak è un contributo con cui la società intende incoraggiare i propri clienti e i consumatori finali a fare lo stesso.

  • Per scoprire di più sulle soluzioni di imballaggio di FedEx Express e su come ordinare Reusable Pak.
  • Per scoprire di più sulla piattaforma Priority Earth e sull’obiettivo di FedEx di azzerare le emissioni di CO2 generate dalle proprie operazioni globali entro il 2040.
  • Per scoprire di più sulla partecipazione di FedEx Express Europe alla Capital Equipment Coalition per la promozione dell’estensione del ciclo di vita e della circolarità delle attrezzature operative di valore elevato di FedEx Express.


About FedEx

FedEx Corp. (NYSE: FDX) fornisce a clienti privati e aziende in tutto il mondo un ampio portafoglio di servizi aziendali, di trasporto e di e-commerce. Con un fatturato annuo di 87 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrate attraverso società operative in competizione collettiva che operano in modo collaborativo e si occupano di innovazione digitale sotto il prestigioso marchio FedEx. Annoverata tra i datori di lavoro più apprezzati e affidabili al mondo, FedEx motiva i suoi oltre 560.000 collaboratori a concentrarsi sulla sicurezza, sui più elevati standard etici e professionali, nonché sulle esigenze dei clienti e delle comunità. FedEx si impegna a collegare persone e possibilità in maniera responsabile ed efficace, con l’obiettivo di azzerare le proprie emissioni di CO2 entro il 2040. Per saperne di più, visitare la pagina about.fedex.com.

1 Per consultare il Cross-Border E-Commerce Shopper Survey pubblicato nel 2018 da International Post Corporation:  https://www.readkong.com/page/cross-border-e-commerce-shopper-survey-2018-2122056