Europe (Italian)

FedEx Express: in consegna il primo Boeing 777 Freighter

fedex-b777f-test-flight-3.jpg

MILANO, 29 settembre 2009 – FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. (NSYE: FDX) e primo corriere al mondo ad effettuare, ben 38 anni fa, un servizio con consegna il giorno successivo, rende ancora più veloci le spedizioni espresso internazionali, grazie all’inserimento nella sua flotta del primo Boeing 777 Freighter (777F), consegnato oggi da Boeing Company, durante una cerimonia che ha avuto luogo a Everett, Washington. FedEx Express è il primo corriere aereo espresso internazionale tutto-cargo con sede negli USA ad introdurre questo modello nella sua flotta ed è la società che, fino ad oggi, ha ordinato il maggior numero di 777F.

“La consegna di un Boeing 777 è la prova straordinaria dell’impegno di FedEx per potenziare la sua flotta ed offrire ai propri clienti un servizio che a livello mondiale non teme confronti” ha affermato David J. Bronczek, presidente e CEO di FedEx Express. “Per la nostra azienda questo aereo, con la sua capacità di carico, la sua autonomia e la sua efficienza ambientale, rappresenta un vantaggio strategico a lungo termine e a 360 gradi, soddisfando al meglio tutte le esigenze di spedizione dei nostri clienti”.


L’introduzione del 777F va ad ampliare quella che già oggi è la flotta di trasporto merci più grande al mondo, composta da oltre 650 aerei. Grazie al nuovo aereo saranno ulteriormente migliorati i livelli di servizio e l’efficienza della rete globale di FedEx Express.


Il 777F è il bimotore da trasporto merci più grande al mondo, con un’autonomia di volo pari a 10.742 kilometri, quasi tre volte la distanza approssimativa tra le coste est ed ovest degli Stati Uniti; è più lungo di qualsiasi altro bimotore da trasporto, con una capacità di carico di 97,5 tonnellate metriche.

Parliamo di un aumento di autonomia di volo di oltre 3.800 kilometri, e di un aumento di capacità di carico di 6,35 tonnellate rispetto al cargo MD-11, che finora è stato il principale aeromobile a lungo raggio della flotta FedEx.


Grazie a tali miglioramenti FedEx Express potrà collegare i principali mercati ed aeroporti in Asia, Europa e Stati Uniti con carico maggiore ed in minor tempo rispetto agli standard odierni, allungando in tal modo anche i tempi consentiti per l’accettazione ed il ritiro delle spedizioni dei clienti. Per citare un esempio, i tempi di transito del 777F dai principali mercati asiatici agli Stati Uniti migliorano di 1 - 3 ore rispetto a quelli dell’MD-11.

Oltre a migliorare il servizio per il cliente, il nuovo aereo presenta anche significativi vantaggi e potenzialità a livello ambientale:


  • risparmio di carburante del 18% rispetto all’MD-11;
  • riduzione delle emissioni del 18%;
  • la tecnologia all’avanguardia rende più silenziose le operazioni di decollo e di atterraggio garantendo il rispetto degli standard sul rumore aeroportuale;
  • costi di gestione e manutenzione inferiori a quelli di qualsiasi altro aereo della sua categoria.


“Il 777F cambia le regole del gioco” ha affermato Michael L. Ducker, presidente International di FedEx Express. “Associando le potenzialità operative ed i vantaggi ambientali, già sbalorditivi di per sé, al conseguente potenziamento del servizio, FedEx sarà in grado di portare ad un livello superiore la gestione delle spedizioni internazionali. In tutto il mondo i nostri clienti beneficeranno di un maggior numero di rotte point-to-point e di tempi di volo ridotti, diventando più competitivi sul mercato globale.”


Secondo le previsioni, entro l’aprile del 2010 FedEx Express avrà quattro 777F che copriranno le rotte tra l’Asia e gli USA ed entro la fine dell’anno fiscale 2014, la flotta aziendale conterà complessivamente 15 modelli 777F. FedEx Express ha inoltre ordinato altri 15 777F, che saranno consegnati tra gli anni fiscali 2014 e 2019 e potrebbe richiederne ancora 15.