Europe (Italian)

FedEx Express celebra 35 anni di servizio

35-anniversary-logo.jpg


Milano, 17 aprile 2008—FedEx Express, società sussidiaria di FedEx Corp. (NSYE: FDX) e il più grande corriere aereo espresso al mondo, celebra il prossimo 17 aprile 35 anni di attività nel settore dei trasporti aerei cargo.

Nel 1973, il fondatore Fred Smith iniziò l’attività di FedEx in un capannone militare abbandonato nell’aeroporto internazionale di Memphis.

Da quel momento, FedEx è cresciuta fino a diventare un’azienda dalle proporzioni globali in grado di agevolare il commercio tra i paesi e i continenti.

L’attività di FedEx è segnata da molte pietre miliari, a cominciare dal fatto di essere stata il primo corriere espresso ad introdurre le spedizioni con consegna il giorno successivo e a possere la propria flotta aerea.

Il 17 aprile 1973, 14 Falcon FedEx decollarono con il solo carico di 186 pacchi.

Oggi FedEx Express ha uno staff di quasi 141.000 collaboratori e gestisce quotidianamente una media superiore ai 7,5 milioni di spedizioni con 671 aeromobili e oltre 44.500 veicoli che servono un totale di 220 paesi all’interno della propria rete globale.

Operando in 123 paesi e territori in Europa, Medio Oriente, subcontinente indiano e Africa, FedEx è stata costantemente riconosciuta dalla rivista Fortune come una delle aziende più ammirate al mondo classificandosi al sesto posto nel 2008.

L’azienda è stata inoltre ripetutamente inclusa nella lista dei migliori datori di lavoro in tutta Europa (Great Place to Work), guadagnando in Italia l’undicesimo posto.

“Lavoriamo per rendere ogni contatto con il cliente un nostro punto di forza, che esso avvenga attraverso il nostro sito internet, al telefono, o al momento di una consegna o ritiro”- ha detto Smith durante un incontro recente con investitori e stakeholder. Per anni Smith ha promosso con successo la filosofia aziendale che vuole che ogni esperienza FedEx sia eccezionale.

Negli anni FedEx ha gestito e consegnato un’ampia gamma di spedizioni uniche ed insolite come tigri bianche, Ferrari, auto da corsa, opere d’arte e uova pasquali mantenendo sempre l’impegno per la soddisfazione dei propri clienti. Per esempio, nel 2002 FedEx ha spedito una femmina di ippopotamo dallo zoo di Basilea in Svizzera allo zoo di Dublino in Irlanda. L’ippopotamo ha viaggiato da Basilea in Svizzera direttamente verso Dublino.

All’arrivo all’aeroporto di Dublino, FedEx, forte della sua esperienza nei procedimenti di sdoganamento, ha fatto passare questo carico speciale attraverso la dogana irlandese, lo ha consegnato ad un veicolo predisposto e da li è partito verso lo zoo di Dublino.

Nel 2007 FedEx Express ha annunciato il lancio di un volo cargo diretto da Manchester a Menphis in USA.

Il servizio ha accresciuto la capacità di carico giornaliera possibile tra il Regno Unito e gli USA del 50% ed ha aggiunto il 20% di capacità di carico tra l’Europa in generale e gli Stati Uniti.

La capacità di adattarsi alle nuove contingenze portate dalle nuove sfide, è possibile grazie all’ampia varietà di servizi che FedEx è in grado di offrire in tutto il mondo.

Celebrando 35 anni di eccellente servizio per i suoi clienti e di successo aziendale, l’azienda continua la propria ricerca di soluzioni innovative per i futuri bisogni dei clienti.

Qualunque cosa ci riservi il futuro, se arriverà con FedEx sarà sicuremente in orario e consegnato con un sorriso.


A proposito di FedEx Express

FedEx Express, il più grande corriere aereo espresso al mondo, fornisce un servizio consegna veloce e affidabile in tutti gli Stati Uniti e in oltre 220 paesi e territori del mondo. FedEx Express utilizza una rete di trasporto terra-aria che consente la consegna di merci e documenti time-sensitive con tempi predefiniti e garanzia di rimborso in caso di ritardo.

A proposito di FedEx Corp.

FedEx Corp. (NYSE: FDX) offre alle proprie aziende clienti in tutto il mondo la gamma più completa di servizi di trasporto, e-commerce e gestione delle procedure d’ufficio. Con un fatturato annuale di 36 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrato attraverso un network di società affiliate che operano in modo sinergico all’interno del marchio FedEx. Riconosciuta tra le migliori e più ammirate aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 290.000 dipendenti e consulenti i valori della sicurezza, di alti standard etici e professionali e lo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera. Per maggiori informazioni visitare il sito news.fedex.com.