Europe (Italian)

FedEx è pronta a dare il suo contributo a UEFA EURO 2020

fedex-uefa-euro-2020-van-and-flags-min.jpg

Nel ruolo di partner logistico ufficiale del torneo, FedEx offrirà il suo sostegno a 24 team nazionali impiegati in 51 partite in 11 stadi europei.

HOOFDDORP, 9 giugno 2021 – Dal calcio d’inizio dell’11 giugno, allo stadio Olimpico di Roma, al triplice fischio finale dell’11 luglio 2021 allo stadio di Wembley a Londra, FedEx Express, una sussidiaria di FedEx Corp. (NYSE: FDX) nonché la maggiore società di spedizioni espresse al mondo, offrirà supporto e servizi logistici specializzati alla UEFA, alle squadre e ai tifosi per assicurare il successo delle 51 partite di UEFA EURO 2020 che si terranno in 11 città europee.

L’edizione dei Campionati europei UEFA in arrivo sarà la più grande della storia in termini di paesi ospitanti coinvolti.

“FedEx assicurerà la velocità e la precisione necessarie allo svolgimento di questo torneo plurinazionale, mostrando la capacità del proprio network aereo e stradale” ha commentato David Canavan, Regional Chief Operating Officer per l’Europa. “La pandemia ha provocato il posticipo della competizione, ma ha fatto anche crescere il nostro entusiasmo e la voglia di entrare in contatto con tifosi provenienti da tutto il mondo. Ci stiamo preparando a celebrare il torneo da oltre un anno: siamo pronti per il calcio d’inizio.”

Dal trasporto delle attrezzature delle squadre nazionali alla consegna degli articoli ufficiali UEFA, come palloni, biglietti, divise, materiali di allestimento e altri prodotti essenziali allo svolgimento del torneo, un team dedicato composto da oltre 260 esperti di logistica darà prova del know-how della società trasferendo oltre 1.520 tonnellate di merci in Europa (e non solo).


  • FedEx Express farà affidamento sulle capacità del suo e-commerce per consegnare in tutto il mondo più di 160.000 biglietti cartacei, tra biglietti standard selezionati, biglietti da collezione e biglietti hospitality/VIP.
  • Il magazzino FedEx Supply Chain di Veldhoven (Paesi Bassi) gestirà più di 28.000 divise destinate al personale UEFA, ai volontari e agli sponsor. In totale, la struttura processerà più di 256 tonnellate di beni.
  • Oltre 4.000 palloni ufficiali UEFA EURO 2020 saranno spediti in diversi stadi europei in preparazione alle varie partite.
  • Un servizio di assistenza dedicato presso l’International Broadcast Center di Amsterdam (Paesi Bassi) supporterà tutte le esigenze di spedizione dei media in loco.
  • Prima dell’inizio del torneo, più di 500 “Ball Kids” in tutta Europa sono stati allenati attraverso l’apposito programma FedEx, che offre ai giovani appassionati la possibilità di imparare e sviluppare nuove competenze senza trascurare il divertimento.


Per le attività legate al torneo UEFA EURO 2020, FedEx si affiderà sia ai servizi FedEx International Priority e FedEx International Economy che a soluzioni su misura per il ritiro, la consegna e l’immagazzinaggio, oltre ad avvalersi della presenza di personale di supporto in loco. L’esperienza in materia di sdoganamento di FedEx, come uno dei principali broker doganale al mondo, sarà al servizio delle spedizioni di biglietti su scala globale, così come di consegne di altro tipo verso i siti in Azerbaigian, Russia e Regno Unito.

Oltre a fornire un contributo fisico alla riuscita della competizione, FedEx continuerà a sostenere economicamente programmi destinati alle comunità. In contemporanea alla sponsorizzazione dei team nazionali UEFA e del torneo UEFA EURO 2020, FedEx Express ha infatti co-finanziato un programma di beneficenza in collaborazione con l’ente “UEFA Foundation for Children”, mediante contributi di beneficienza volti a fornire supporto a quattro ONG indipendenti in Romania, Irlanda, Ungheria e Regno Unito che lavorano con ragazzi identificati come particolarmente distanti dal mercato del lavoro. Queste organizzazioni hanno saputo trasformare il calcio in uno strumento sviluppando, in quattro città, programmi di “Football for Employability” che uniscono lo sport a un supporto pratico e a consigli per accedere al mondo del lavoro.

FedEx continua a collaborare con alcune delle più importanti competizioni del mondo proseguendo la sua lunga tradizione di sponsorizzazioni sportive, come testimoniato dal recente annuncio della sponsorizzazione di tre edizioni della UEFA Champions League, a partire dall´edizione 2021/22 fino a quella 2023/24. Questo accordo include anche la Supercoppa UEFA, le finali di UEFA Youth League, le finali di UEFA Futsal Champions League e la UEFA eChampions League.