Europe (Italian)

FedEx e le comunità in cui opera

EXPRESS

FedEx si impegna a migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti e delle comunità con le quali entra in contatto.


Supportando le attività che rientrano nella strategia aziendale attraverso azioni filantropiche ed attività di volontariato, FedEx ha sviluppato relazioni strategiche con organizzazioni no-profit e di beneficenza con le quali condivide i valori.


La missione di FedEx è quella di supportare e sostenere le comunità in cui è presente e di rafforzare la sua reputazione in tutto il mondo mediante l’impiego strategico di persone, risorse e network.


Principali aree d’intervento

Lavorando con organizzazioni locali ed internazionali in Europa Medio Oriente, Subcontinente indiano ed Africa, FedEx cerca di supportare quattro specifici ambiti d’intervento che attingono alla forza sia dell’organizzazione di FedEx sia dei suoi dipendenti in tutta la regione.


Emergenze umanitarie

FedEx contribuisce a supportare le comunità colpite da calamità naturali o da emergenze straordinarie con i propri servizi di trasporto e di logistica.


Nel corso degli anni sono state stabilite relazioni con associazioni umanitarie per far sì che ogni popolazione colpita da disastri possa ricevere un soccorso immediato.


Sicurezze stradale per bambini e pedoni

La sicurezza è un valore fondamentale per FedEx e costituisce un elemento costante delle proprie attività.


Oggigiorno collaboriamo con diverse associazioni, come l’indiana Safe Kids Foundation, al fine di promuovere la sicurezza di bambini e pedoni, oltre che con varie organizzazioni dell’intera regione sensibili al tema della sicurezza stradale.


Istruzione

FedEx è consapevole che l’educazione è fondamentale per il futuro di ogni comunità. L’azienda promuove progetti di educazione e formazione come, ad esempio, la FedEx Brake Road Safety Academy in Gran Bretagna.

FedEx supporta, inoltre, le organizzazioni internazionali impegnate nella diffusione presso i giovani di varie istanze come il rispetto della diversità culturale, dell’ambiente, oltre che varie iniziative a favore di formazione in ambito tecnologico e del commercio internazionale.

Salute e servizi per le persone

FedEx è interessata alla salute e al benessere delle persone ed opera mediante associazioni come la Fondation de France, l’indiana Child Relief and You (CRY) e SOS Kinderdorf in Germania.

Domande di assistenza

Le opportunità di supporto comprendono sia contributi economici sia attività di volontariato svolte dai nostri collaborator

FedEx preferisce contribuire a programmi specifici a lungo termine con associazioni locali piuttosto che ad eventi di grande rilevanza mediatica o campagne di sensibilizzazione di ampia portata.


Tuttavia, a causa dell’enorme quantità di richieste, FedEx non può tenere in considerazione quelle pervenute esclusivamente via telefono.


Coloro che richiedono supporto dovrebbero appartenere ad organizzazioni economicamente autonome, con un’immagine pubblica positiva, un management competente, costi amministrativi non eccessivi e criteri di distribuzione dei fondi raccolti non discriminatori.


FedEx cerca di coinvolgere sempre i propri collaboratori nella scelta delle associazioni o dei progetti da supportare. Le richieste sono valutate caso per caso. Tuttavia, in generale, il supporto non è concesso nei seguenti casi:


  • Associazioni già finanziate da altri enti/aziende
  • Gruppi sportivi, comprese organizzazioni di eventi sportivi di beneficenza
  • Spedizioni di prodotti venduti da organizzazioni no-profit ai fini di foundraising
  • Istituti educativi finanziati esclusivamente da fondi statali
  • Esigenze individuali, incluse borse di studio
  • Sovvenzioni e monumenti
  • Scuole elementari, medie o superiori, sia pubbliche che private
  • Merchandise promozionale FedEx
  • Organizzazuioni politiche o lavorative
  • Gruppi religiosi o settari
  • Costi d’iscrizione per organizzazioni no-profit
  • Fondi destinati a tour, viaggi, spedizioni o trasferte

FedEx Express cerca di rispondere per iscritto a tutte le richieste di sovvenzione, ma non è in grado di farlo telefonicamente.


Sarete certamente avvisati nel caso in cui la vostra domanda di assistenza o finanziamento sia stata accettata.


Si tratta comunque di singoli finanziamenti che non saranno successivamente replicati a meno di disposizioni specifiche.

Le domande per i finanziamenti possono essere inoltrate a:


FedEx Express Social Responsability

St Goedeleplein 14

Bruxelles 1000

Belgio

La gestione della diversità all’interno di FedEx EMEA

La politica di FedEx è quella di assumere persone provenienti dalle comunità dei vari paesi e territori in cui opera, nella consapevolezza del loro fondamentale contributo in termini di esperienza e conoscenza specifiche in modo da assicurare, così, un servizio sempre eccellente ai propri clienti.


FedEx considera i propri collaboratori e dipendenti la risorsa più importante ed è sempre stata riconosciuta come una delle imprese maggiormente impegnate nel rispetto delle diversità, siano queste di carattere etnico, religioso, politico, di orientamento sessuale o di condizione fisica.


  • Nel 2006, il ministro francese per le Pari Opportunità ha inaugurato il progetto Diversità nelle imprese per premiare le politiche di eccellenza nella gestione delle diversità nelle piccole aziende come nelle corporation internazionali. FedEx è stata premiata nella categoria Partnership Award per il suo impegno nell’ottimizzare un ambiente lavorativo improntato alla diversità, per il coinvolgimento di associazioni operanti nel sociale, per la formazione dei dipendenti e la comunicazione interna. Nel 2005 FedEx Express Francia ha firmato la Carta della Diversità
  • FedEx Express Belgio ha ricevuto un riconoscimento dall’Istituto “Great Place to Work” per l’eccellente politica aziendale a supporto della diversità, vincendo il premio Diversity nel 2006

FedEx seleziona i propri collaboratori sulla base delle loro capacità ed esperienza. Per maggiori informazioni sulle posizioni disponibili, potete visitare http://fedex.com/it/careers/


Ambiente

FedEx considera il controllo dell’impatto ambientale come una delle sue più importanti priorità. L’azienda è impegnata a proteggere e rispettare l’ambiente attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle risorse e delle stesse attività operative.


A tal proposito, FedEx cerca costantemente di sviluppare metodi sempre più efficaci ed innovativi per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle proprie strutture ed attività.



Per realizzare tali obiettivi, FedEx si concentra sulle seguenti iniziative:


  • Miglioramento della gestione dell’impatto ambientale
  • Partecipazione alla creazione di normative di adeguamento degli standard di impatto ambientale per il settore
  • Valutazione delle conseguenze ambientale nelle scelte operative così come nelle decisioni strategiche
  • Adozione di tecnologie innovative per minimizzare le emissioni e l’inquinamento acustico
  • Riduzione degli sprechi mediante il riciclo dei materiali e la ricerca
  • Valutazione costante dell’impatto generato dagli imballaggi, attività ed attrezzature con l’impegno di attivare politiche compensative
  • L’adozione delle dovute misure di precauzione relative a qualsiasi situazione d’emergenza derivante dalle proprie attività


Per ulteriori informazioni sulle iniziative di responsabilità ambientale FedEx in tutto il mondo, visitate il sito internet https://newsroom.fedex.com/social-responsibility/fedex-cares/.


Flotta aerea

FedEx si impegna per ridurre il suo impatto sull’ambiente e ha già compiuto in questo senso miglioramenti significativi a partire dalla riduzione del sostentamento energetico ausiliare durante la sosta degli aerei in aeroporto risparmiando oltre 20 milioni di litri di carburante l’anno.

Inoltre, FedEx sta attualmente rinnovando la propria flotta con l’acquisto di Boeing 777 con una maggiore capacità di carico, ma con un consumo ridotto del 18 % rispetto ai velivoli della medesima categoria (in termini di dimensioni).


Flotta terrestre

Per FedEx è importante trovare il modo per ridurre il consumo di carburante. Ad esempio, l’azienda partecipa agli studi condotti dalla municipalità di Parigi per ottimizzare e regolarizzare il più possibile la consegna di merci nella capitale francese. Inoltre, FedEx ha firmato l’accordo per il miglioramento delle condizioni di consegna merci nel centro di Parigi nel 2006


Considerate tutte le sue attività internazionali, FedEx Express ha risparmiato oltre 9 milioni di litri di carburante nel 2006 attraverso i miglioramenti nell’impiego della sua flotta terrestre.


FedEx ha anche compiuto importanti passi verso la costituzione di una flotta composta da veicoli alimentati con GPL a Londra ed all’interno dell’aereoporto Charles De Gaulle.


Il GPL ha il vantaggio di ridurre le emissioni di ossido di nitrogeno, rispetto al diesel, e di carbone (12% in meno) rispetto al petrolio.


Imballaggi

FedEx è sempre impegnata nello studio dell’impatto ambientale dei propri imballaggi. Per oltre 10 anni, FedEx ha condotto degli studi per minimizzare l’impatto ambientale dei propri imballaggi. Oggigiorno:


  • Gli imballaggi FedEx impiegano sia materiali riciclabili che riciclati.
  • Gli imballaggi FedEx utilizzano inchiostri, adesivi e vernici non tossici.
  • Gli imballaggi FedEx Envelope sono fatti al 100% da materiale riciclati
  • Gli imballaggi FedEx Paks sono prodotti utilizzando circa 60% di materiali post-industriali
  • FedEx utilizza buste riutilizzabili che prolungano la vita degli imballaggi.

Corporate governance


Per conoscere la corporate governance di FedEx, visitate il sito: www.fedex.com/us/investorrelations/corpgov/.