Skip to main content


FedEx e Chanje sviluppano una pionieristica infrastruttura di ricarica

March 5, 2020

Lavori in corso per l’elettrificazione di 42 filiali

 

MEMPHIS, Tennessee, 27 febbraio 2020—Dopo l’inizio dei lavori di costruzione delle stazioni di ricarica DC (a corrente continua) lo scorso gennaio, FedEx Corp. (NYSE: FDX) ha annunciato l’avvio della fase successiva del suo piano di incremento dei veicoli elettrici nella flotta. Sulla base di un accordo con Chanje Energy Inc., la società intende elettrificare 42 filiali FedEx in California realizzando così uno dei più grandi sviluppi messi in atto fino ad a oggi, da una flotta commerciale per la realizzazione.

A novembre 2019, FedEx aveva annunciato l’introduzione di 1.000 veicoli elettrici Chanje V8100 nella flotta con 100 unità acquistate da Chanje Energy Inc. e 900 concesse in leasing da Ryder System, Inc. L’accordo avrà un ruolo fondamentale nel fornire un’infrastruttura innovativa a supporto dell’incremento costante del numero di veicoli elettrici.

“FedEx è orgogliosa di essere un’azienda leader del settore con visioni pionieristiche nell’ambito dei veicoli elettrici”, ha dichiarato Mitch Jackson, Chief Sustainability Officer di FedEx Corp. “I veicoli e l’infrastruttura di ricarica DC ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità ed efficienza operativa, ma anche di offrire nuove conoscenze ed esperienze nonché un esempio di scalabilità a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso simile. Siamo di fronte a un punto di svolta”.

Il nuovo sistema di ricarica DC è stato studiato appositamente per FedEx. Si tratta di un progetto innovativo, che contribuirà alla ricarica quotidiana di oltre 1.000 veicoli elettrici noleggiati da FedEx. Queste le caratteristiche principali:

  • Una massima potenza di uscita superiore ai caricatori di livello 2 standard
  • Una tecnologia a quantità variabile per adattare proattivamente la velocità di ricarica o ridistribuire il consumo di energia dalle ore di punta in modo da ridurre al minimo le bollette delle utenze elettriche
  • Un hardware di ricarica DC (a corrente continua) con un’efficienza superiore del 10% rispetto ai sistemi di ricarica AC (a corrente alternata)
  • Una piattaforma di software per il monitoraggio da remoto e il controllo dei caricatori in tempo reale

Chanje Energy Inc. avvierà la produzione dei veicoli elettrici nei prossimi mesi. Le nuove vetture saranno prodotte da FDG Electric Vehicles Limited (HKEX: 729) a Hangzhou (Cina) e saranno acquistate tramite Chanje Energy Inc., la società controllata dell’azienda per il business globale. La consegna avverrà in maniera continuativa nel corso del prossimo anno. Ryder System, Inc. si occuperà dei servizi di supporto relativi alla manutenzione e alla distribuzione dei veicoli.

FedEx ha iniziato a introdurre veicoli elettrici nella flotta di ritiro e consegna nel 2009. La convinzione è che un più ampio ricorso a mezzi di trasporto a combustibile alternativo, elettrici e ibridi-elettrici avrà un ruolo chiave nella riduzione delle emissioni globali e permetterà di diversificare ed espandere le soluzioni legate alle energie rinnovabili. Per saperne di più sull’impegno di FedEx a favore della sostenibilità, è possibile consultare il Global Citizenship Report 2019.

 

FedEx Corp.

FedEx Corp. (NYSE: FDX) fornisce a clienti privati e aziende in tutto il mondo un ampio portafoglio di servizi aziendali, di trasporto e di e-commerce. Con un fatturato annuo di 69 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrate attraverso società operative in competizione collettiva e a gestione collaborativa, riunite sotto il prestigioso marchio FedEx. Annoverata tra i datori di lavoro più apprezzati e affidabili al mondo, FedEx motiva i suoi oltre 490.000 dipendenti a concentrarsi sulla sicurezza, sui più elevati standard etici e professionali, nonché sulle esigenze dei clienti e delle comunità. Per saperne di più su come FedEx sia in grado di collegare persone e opportunità in tutto il mondo, visitate il sito about.fedex.com.