Europe (Italian)

FedEx Corporation: andamento da record per il 4 trimestre con un aumento del fatturato ed una significativa crescita degli util

NYSE: FDX - 26 giugno 2006 - FedEx Corporation (NYSE: FDX) ha annunciato oggi un utile per azione diluita di $ 1,82 per il quarto trimestre chiuso il 31 maggio, contro i $1,46 dell’anno precedente, con un aumento anno su anno del 25%. ‘Sia per il quarto trimestre che per l’intero esercizio FedEx ha registrato risultati finanziari record, concludendo l’esercizio 2006 in una fase di solida crescita economica degli USA e dei mercati internazionali ' ha detto Frederick W. Smith, Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FedEx Corp. ‘Rimaniamo ottimisti riguardo alla congiuntura economica globale per l’esercizio 2007 ed abbiamo fiducia nella nostra capacita`di gestire l’attivita` in maniera efficace. La nostra attenzione sara`nuovamente rivolta a far vivere ai nostri clienti un’esperienza di notevole livello, facendo crescere in maniera profittevole la nostra attivita` e cercando nuove opportunita`per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.’


Risultati del Quarto Trimestre

FedEx Corp. ha annunciato i seguenti dati su base consolidata relativi al quarto trimestre:


-Fatturato $8,49 mld, in crescita del 10% rispetto ai $7,72 mld dello scorso anno

-Utile operativo $927 mln, in crescita del 25% rispetto ai $740mln di un anno fa

-Margine operativo del 10,9,% in crescita rispetto al 9.6% dello scorso anno

-Utile netto $568mln, in crescita del 27% rispetto ai $448mln dell’anno passato

Il volume medio giornaliero di pacchi movimentati da FedEx Express e da FedEx Ground nel trimester è cresciuto di circa il 4% anno su anno, grazie soprattutto ad una forte e costante crescita delle spedizioni espresso via terra ed internazionali.

Il 26 maggio 2006 FedEx Corp. ha annunciato un accordo per l’acquisizione in contanti delle attività di trasporto LTL (less-than-truckload) di Watkins Motor Lines e di alcune associate per $780 milioni.

La conclusione dell’operazione è prevista per il primo trimestre dell’esercizio 2007, secondo i termini e le condizioni applicabili, inclusa l’approvazione da parte del Governo americano.


I risultati dell’esercizio

I risultati su base consolidata di FedEx Corp. per l’esercizio sono i seguenti:


-Fatturato di $32,3 mld, in crescita del 10% dai $29,4 dello scorso anno

-Utile operativo di $3,01 mld, in crescita del 22% dai $2,47 mld dell’anno precedente

-Margine operativo del 9,3%, in crescita dell'8,4% rispetto allo scorso anno

-Utile netto di $1,81 mld, in crescita del 25% rispetto ai $1,45 mld dello scorso anno

-Utile per azione di $5,83, aumentato del 24% da $4,72 per azione dello scorso anno


L’utile per azione diluita relativo all’esercizio fiscale 2006 include una componente negativa non monetaria di $0,15 che riflette la rettifica contabile per alcuni contratti di leasing relativi a strutture della società, principalmente di FedEx Express.

L’esercizio fiscale 2005 include due voci che hanno avuto un impatto negativo sull’utile pari ad un valore netto di $0,06 per azione diluita. Trattasi di un onere di $0,10 per azione diluita relativo alla richiesta d’indennizzo della società ai sensi dell’ Air Transportation Safety and System Stabilization Act, in parte compensata da uno sgravio fiscale di $0,04 per azione diluita derivante dall’entrata in vigore dell’ American Jobs Creation Act del 2004.

Nel 2006 il flusso di cassa delle attività operative ha superato gli investimenti di fondi liquidi dell’esercizio.

Se si considerano anche i saldi di cassa, il flusso finanziario dalle attività operative è stato sufficiente a finanziare $2,5 mld di spese in conto capitale per la crescita aziendale e rimborsare debiti per $369 mln. Inoltre, in base all’ultimo annuncio, il dividendo del trimestre è aumentato di $0,01 a $0,09 per azione.


Prospettive future

Per il primo trimestre dell’esercizio fiscale 2007 FedEx prevede un utile per azione diluita tra $1,45 e $1,60 e, tra $6,45 e $6,80 per l’intero esercizio. La società prevede che le spedizioni internazionali espresso, le spedizioni nazionali espresso sul mercato USA e le spedizioni di FedEx Ground e FedEx Freight continueranno a crescere e che i margini operativi dei segmenti trasporto miglioreranno.

Queste previsioni includono l’adozione da parte della società dei nuovi principi contabili relativi alla contabilizzazione delle stock options e di altri tipi di pagamenti basati su azioni, che nell’anno di riferimento avranno probabilmente un impatto negativo sugli utili di circa $0,15 per azione diluita.

Le spese in conto capitale per l’esercizio fiscale 2007 saranno di circa $2,9 mld e di queste circa il 75% è destinato alla crescita futura della società. Gli investimenti nella rete globale di FedEx Express e nelle reti di trasporto di FedEx Ground e FedEx Freight continueranno per poter garantire alla società maggiore capacità e l’implementazione di nuove tecnologie mirate all’aumento della produttività.

FedEx Kinko’s lancierà un programma pluriennale di espansione della rete al fine di aumentare i punti di accesso al dettaglio dei servizi aziendali FedEx Kinko’s per la propria clientela, nonché alle reti di spedizione di FedEx Express e di FedEx Ground.

“FedEx farà notevoli investimenti orientati alla crescita nell’esercizio 2007, inclusa l’aggiunta di Watkins al portafoglio di servizi e la rilevazione del nostro partner in associazione d’impresa oltre all’espansione della nostra attività in Cina,” ha detto Alan B. Graf, Jr., vice presidente esecutivo e CFO. “Continuiamo a concentrarci sui nostri obiettivi finanziari a lungo termine, ovvero il miglioramento dei margini, dei flussi operativi di cassa e della redditività per i nostri azionisti.”


FedEx Express

Per il quarto trimestre, FedEx Express ha registrato:


o Fatturato di $5,61 mld, in crescita del 10% rispetto ai $5,12 mld dello scorso anno

o Utile operativo di $560 mln, in crescita del 30% rispetto ai $431 dello scorso anno

o Margine operativo in crescita del 10%, rispetto all'8,4% dell’anno passato


FedEx Express ha conseguito un margine operativo a due cifre nel quarto trimestre che è stato favorevole, grazie ad una crescita sostenuta del fatturato, al miglioramento dei margini di utile ed un efficace controllo dei costi. Nel trimestre il fatturato International Priority è cresciuto del 15%, in quanto il fatturato IP per collo è aumentato del 9%, principalmente grazie al supplemento sul carburante, tariffe maggiori per libbra di peso e l’aumento del peso dei colli movimentati. Il volume medio giornaliero dei colli IP è salito del 6%. Il fatturato relativo alle spedizioni espresso all’interno degli USA sono aumentate di oltre il 5% in seguito alla crescita dell'8% del rendimento per spedizione ed alla diminuzione del volume medio giornaliero dei colli del 2%. L’aumento del rendimento per spedizione è dovuto all’aumento delle tariffe di gennaio 2006, al supplemento sul carburante ed alle azioni messe in atto per migliorare i margini di utile. Il segmento USA dei servizi deferred continua a mostrare rendimenti per spedizione sempre maggiori e volumi più bassi grazie all’effetto continuo delle azioni di miglioramento dei margini di utile.

FedEx Express, controllata da FedEx Corp., è la società di trasporto aereo più grande al mondo, in grado di fornire un trasporto veloce, affidabile e tempisticamente sicuro entro 48 ore in più di 220 paesi e regioni al mondo.


FedEx Corp. (NYSE: FDX) offre alle proprie aziende clienti in tutto il mondo il più completo portafoglio di servizi di trasporto, e-commerce e servizi alle aziende. Con un fatturato annuale di 32 miliardi di dollari, l’azienda offre applicazioni di business integrato attraverso una rete di società che operano e collaborano congiuntamente all’interno dei rispettivi marchi FedEx. Riconosciuta tra le migliori aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 260.000 dipendenti e consulenti i valori della salute, di alti standard etici e professionali e lo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera.


Per maggiori informazioni sulla società visitate il sito www.fedex.com.