Europe (Italian)

FedEx aumenta i voli sulla tratta USA-EAU per agevolare gli scambi intercontinentali

FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. (NYSE: FDX) e maggiore azienda di trasporto espresso al mondo, ha potenziato la frequenza del suo volo diretto Memphis-Dubai operato dal Boeing 777F, agevolando in tal modo gli scambi commerciali tra Medio Oriente e USA.

“FedEx è stata la prima società a lanciare un volo dedicato tra Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti e vanta un’esperienza unica nelle spedizioni da e verso gli USA. Dal 2011, il volo operato dal Boeing 777F è il solo in grado di supportare il commercio tra gli Stati Uniti e il Medio Oriente” ha commentato Jack Muhs, Regional President, FedEx Express Middle East, Indian Subcontinent and Africa. “I voli della rotta Memphis-Dubai transitano anche in Europa, offrendo alle aziende maggiore accesso a questi importanti mercati e rafforzando i rapporti commerciali intercontinentali.”

Le esportazioni dagli Stati Uniti verso gli Emirati Arabi Uniti sono aumentate del 118%[1] nel decennio 2006-2016. Attualmente gli Emirati Arabi Uniti rappresentano il ventottesimo maggiore partner commerciale degli Stati Uniti, con un valore complessivo degli scambi (tra importazioni ed esportazioni) che ha toccato quota 24 miliardi di dollari nel 2017[2].

Gli EAU costituiscono, inoltre, il maggiore mercato di esportazione per l’Unione Europea tra i paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (Gulf Cooperation Council - GCC), con esportazioni pari a 42 miliardi di Euro, mentre gli scambi di merci hanno raggiunto, nel complesso, i 52 miliardi di Euro nel 2017[3].

[1] https://www.uae-embassy.org/sites/default/files/uae-us_trade_fact_sheet_2017_0.pdf

[2] https://ustr.gov/countries-regions/europe-middle-east/middle-east/north-africa/united-arab-emirates#

[3] http://wam.ae/en/details/1395302680408