Europe (Italian)

FedEx annuncia un importante ampliamento della base operativa di Parigi Charles de Gaulle

fedex-expansion-paris-charles-de-gaulle-airport.jpg

200 milioni di euro di investimenti per soddisfare la crescente domanda di servizi di logistica espresso

Parigi, 18 ottobre 2016 – FedEx Express, la compagnia di trasporto espresso più grande al mondo e società controllata di FedEx Corp. (NYSE: FDX), ha annunciato oggi l’intenzione di espandere il proprio hub presso Parigi Charles de Gaulle (CDG). Il nuovo hub, una volta completato sarà tra i più avanzati al mondo e sarà dotato di una tecnologia in grado di aumentare del 40% la capacità di smistamento dei colli. L’impegno da parte della società prevede 200 milioni di capitale investito e un contratto di locazione della durata di 30 anni. L’annuncio è stato fatto oggi alla presenza del Presidente della Repubblica francese, François Hollande.

“Questo investimento rientra nella strategia di crescita del network della società che mira a gestire ancora più collegamenti in Europa e nel mondo,” ha dichiarato David Binks, presidente FedEx Express Europe e CEO di TNT. “Questa ulteriore espansione, oltre alla recente acquisizione di TNT, recepisce le esigenze manifestate dal mercato e dai nostri clienti e accresce la nostra capacità di supportare al meglio i servizi di e-commerce transnazionali in tutto il mondo”.

I lavori per la costruzione della nuova struttura inizieranno nell’estate del 2017 e termineranno entro la fine del 2019. Una volta completato, l’hub di CDG utilizzerà un sistema di smistamento automatizzato per colli di dimensioni eccezionali. Sarà il primo al mondo per FedEx Express e potrà soddisfare il trend di mercato che cresce di pari passo con l’e-commerce. Nel rispetto del nostro impegno a favore della sostenibilità, l’utilizzo di materiali non inquinanti e l’impiego di illuminazione LED consentiranno al nuovo edificio di ottenere le certificazioni HQE e BREEAM. Grazie a questo importante investimento, l’ampliamento creerà nuovi posti di lavoro che si andranno ad aggiungere agli attuali già impiegati a CDG.

“In FedEx, abbiamo la capacità di prendere in carico una spedizione, trasportarla e consegnarla in un’area che copre il 95% del pianeta entro uno o due giorni lavorativi.” ha dichiarato David Bronczek, presidente e CEO, FedEx Express. “Questa espansione strategica a Parigi è un esempio dei nostri continui investimenti che hanno l’obiettivo di trasportare le merci in maniera sempre più rapida e affidabile oltre confine, il che si traduce nella possibilità per i nostri clienti di ridurre i costi, migliorare la loro catena di distribuzione e individuare nuove opportunità di crescita e profittabilità.”

FedEx Express è presente in Francia dal 1985, nel 1999 l’hub di Parigi-Charles de Gaulle è diventato il più grande hub FedEx al di fuori del territorio statunitense. In aggiunta all’hub di Colonia, in Germania e quello di TNT a Liege in Belgio rimarrà un punto di riferimento a livello europeo.

TNT inaugurerà a breve un hub di terra nel nord di Parigi, nella regione di Ile de France, oltre a tre depositi ground. L’investimento nella rete di TNT migliorerà anche la connettività tra la Francia, l’Europa e il resto del mondo.

FedEx ha effettuato significativi investimenti in Francia negli ultimi anni, come l’apertura di 19 filiali operative dal 2011 e l’acquisizione del corriere nazionale francese Tatex nel 2012. FedEx ora è presente in 48 città francesi.

Informazioni su FedEx Express

FedEx Express è la più grande compagnia di trasporto espresso al mondo, in grado di garantire consegne rapide e affidabili in oltre 220 Paesi e territori. FedEx Express utilizza una rete globale di trasporti via aria e via terra per la consegna rapida di spedizioni urgenti entro un determinato giorno e ora, con la garanzia di rimborso[1].

Informazioni su FedEx Corp.

FedEx Corp. (NYSE: FDX) offre un ampio portafoglio di servizi di trasporto, di e-commerce e di servizi commerciali a clienti e aziende di tutto il mondo. Con proventi annui superiori a 58 miliardi di USD, l’azienda offre soluzioni di business integrato attraverso un network di società affiliate che operano in modo sinergico all’interno del marchio FedEx. Riconosciuta tra le migliori e più ammirate aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 400.000 propri collaboratori i valori della sicurezza, di elevati standard etici e professionali e lo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera. Per ulteriori informazioni, visitate news.fedex.com.

Contatti:

Linda Battini

Valeria Scaravelli

Barabino & Partners

Tel: 02/72.02.35.35

l.battini@barabino.it

v.scaravelli@barabino.it

[1] Soggetta ai relativi termini e condizioni.