Europe (Italian)

FedEx annuncia ricavi e utili in forte crescita

MEMPHIS, Tennessee - 21 settembre 2006 - FedEx Corporation (NYSE: FDX) ha annunciato un utile diluito per azione di $1,53 relativo al primo trimestre conclusosi lo scorso 31 agosto; lo stesso dato per l’anno precedente era di $1,10. Sui risultati del primo trimestre dell’anno passato incideva un onere straordinario di natura non monetaria per 79 milioni di dollari USA, dovuto a rettifiche contabili su leasing strumentali relative principalmente a FedEx Express. Depurato da tale onere, l’utile diluito per azione del primo trimestre dell’anno passato sarebbe stato pari a 1,25 dollari USA.


Ecco i dati consolidati di FedEx Corp. relativi al primo trimestre:


-Fatturato $8,54 mld, in crescita del 11% rispetto ai $7,71 mld dell’anno

precedente

-Utile operativo di $784 mln, con una crescita del 34% rispetto ai $584 mln

del 2005

-Margine operativo del 9,2%, in crescita rispetto al 7,6% del 2005

-Utile netto di $475 mln, in crescita del 40% rispetto ai $339 mln dell’anno

precedente

Depurato dall’onere straordinario, il margine operativo dell’anno passato sarebbe stato pari all'8,5%.


Frederick W. Smith, presidente e amministratore delegato, afferma: “Abbiamo fiducia nelle nostre capacità: approfittando dei forti andamenti del commercio internazionale, della maggiore domanda di logistica just-in-time e dell’aumento degli acquisti on-line, arriveremo ad una crescita robusta e profittevole. L’economia globale sta crescendo ad un ritmo florido ed anche quella USA presenta uno sviluppo moderato e sostenibile.”

Il volume medio giornaliero di pacchi movimentati da FedEx Express e da FedEx Ground è incrementato complessivamente del 5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, grazie soprattutto ad una costante crescita di Ground e delle spedizioni espresso internazionali.

FedEx Express ha annunciato nel corso del trimestre due importanti accordi. FedEx Express e U.S. Postal Service hanno sottoscritto un nuovo accordo relativo al trasporto postale aereo nazionale fino a tutto il 2013.

Si prevede che per i sette anni di durata contrattuale, a decorrere dal 25 settembre 2006, l’accordo genererà ricavi per oltre 8 miliardi di dollari USA.

Inoltre, FedEx Express e Air Line Pilots Association, Int’l. (ALPA), l’organismo di contrattazione collettiva che rappresenta i piloti FedEx, hanno annunciato congiuntamente di aver raggiunto un accordo provvisorio sul nuovo contratto collettivo di lavoro, che dovrà essere sottoposto a voto di ratifica da parte dei piloti FedEx nel corso del secondo trimestre; se ratificato, il contratto quadriennale verrà rinnovato nel 2010.


Prospettive

A causa dei costi fissi relativi alla proposta di contratto con i piloti, il management sta rivedendo le

previsioni di utile della società. In caso di ratifica del contratto, è previsto un impatto netto sugli utili del secondo trimestre e sugli utili annui pari a circa 0,20 dollari USA per azione su base diluita a causa del bonus alla stipula e di altre forme di retribuzione fissa. Attualmente, FedEx prevede per il secondo trimestre un aumento dell’utile diluito per azione tra $ 1,45 e $ 1,60, con un dato annuale tra $ 6,30 e $ 6,65.

Senza tener conto dell’impatto della retribuzione fissa per i piloti e rispetto alla previsione originaria, la forchetta di previsione degli utili societari per l’esercizio 2007 è stata incrementata di 0,05 dollari USA per azione. Gli investimenti previsti per il 2007 sono leggermente in aumento e toccano i $ 3,0 mld.


Segmento FedEx Express

Questi i dati del primo trimestre del segmento FedEx Express:

-Fatturato di $5,64 mld, in crescita del 10% rispetto ai $5,12 mld dello

scorso anno

-Utile operativo di $467 mln, con una crescita del 64% rispetto ai $285 mln

di un anno fa

-Margine operativo dell'8,3%, in crescita rispetto al 5,6% del 2005


Nel trimestre, il fatturato relativo al servizio FedEx International Priority (IP) è cresciuto del 17%, con un aumento del fatturato per collo del 11%, dovuto soprattutto al supplemento sul carburante, a un aumento del peso dei colli, ad una maggiore tariffa per libbra e alle favorevoli differenze di

cambio.

Il volume medio giornaliero dei colli movimentati da IP è cresciuto del 6%, mentre i ricavi sul mercato interno USA per le spedizioni espresso sono aumentati del 5%.

Grazie all’incremento del supplemento carburante, all’incremento tariffario generalizzato del gennaio 2006 ed alle azioni di ottimizzazione dei ricavi, il ricavo per pacco sul mercato USA è aumentato del 7%, mentre il volume medio giornaliero di pacchi movimentati sul mercato interno USA è diminuito del 2%, grazie alle attività di ottimizzazione dei ricavi avviate l’anno passato.

Nel corso del trimestre sono migliorati sia l’utile che il margine operativo e questo per la crescita, l’ottimizzazione dei ricavi e l’efficace controllo dei costi. Sul margine operativo del primo trimestre dell’anno passato aveva inciso negativamente un onere straordinario non monetario di 75 milioni di dollari USA, contabilizzato principalmente a rettifica per delle condizioni di adeguamento su canoni di alcuni contratti di leasing strumentale, che aveva ridotto dell'1,4% il margine operativo del primo trimestre.


A proposito di FedEx

FedEx Corp. (NYSE: FedEx Corp. (NYSE:FDX) offre alle proprie aziende clienti in tutto il mondo il più completo portafoglio di servizi di trasporto, e-commerce e servizi alle aziende.

Con un fatturato annuale di 33 miliardi di dollari, l’azienda offre applicazioni di business integrato attraverso una rete di società che operano e collaborano congiuntamente all’interno dei rispettivi marchi FedEx.

Riconosciuta tra le migliori e più ammirate aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 275.000 dipendenti e consulenti il mantenimento di un impegno “assoluto e positivo” sui valori della salute, su alti standard etici e professionali e sullo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera.


Maggiori informazioni sul sito www.fedex.com