Europe (Italian)

FedEx annuncia ricavi e utili in buona crescita

(NYSE: FDX) - 19 gennaio 2007 - FedEx Corporation (NYSE: FDX) ha annunciato un utile diluito per azione di $1,64 relativo al secondo trimestre conclusosi lo scorso 30 novembre; lo stesso dato per l’anno precedente era di $1,53. Nei risultati del trimestre sono compresi i costi relativi al nuovo accordo sindacale con i piloti di FedEx Express, il cui effetto netto ha ridotto di circa $0,25 l’utile diluito per azione del periodo, che, depurato da tali costi, sarebbe stato di $1,89: un aumento del 24% rispetto al secondo trimestre dell’anno passato.


FedEx Corp. ha annunciato i seguenti dati su base consolidata relativi al secondo trimestre:


- Fatturato $8,93 mld, in crescita del 10% rispetto agli $8,09 mld dell’anno

precedente

- Utile operativo di $839 mln, con una crescita del 6% rispetto ai $790 mln

di un anno fa

- Margine operativo del 9,4%, in calo rispetto al 9,8% dell’anno scorso

- Utile netto di $511 mln, in crescita dell'8% rispetto ai $471 mln dell’anno

precedente


Il volume medio giornaliero dei colli movimentati da FedEx Express e FedEx Ground è aumentato complessivamente di circa il 7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, grazie alla crescita di Ground e delle spedizioni espresse internazionali.

Fredrick W. Smith, presidente e CEO di FedEx afferma: “FedEx continua a produrre risultati finanziari eccezionali e sono certo della stabile espansione della nostra attività. Il volume dei pacchi movimentati durante queste festività è buono e per il 2007 prevediamo una conferma della crescita economica a livello mondiale”.

La società ha annunciato un incremento medio netto di tariffa del 3,5% sulle spedizioni USA espresse, sia interne che in uscita dal paese, e un incremento medio del 4,9% sulle tariffe dei servizi FedEx Ground, variazioni che decorreranno dal 1° gennaio 2007.

La società ha anche annunciato aumenti per vari supplementi tariffari di spedizione.


Segmento FedEx Express

Questi i dati del secondo trimestre del segmento FedEx Express:


- Fatturato di $5,69 mld, in crescita del 6% rispetto ai $5,37 mld dello scorso anno

-Utile operativo di $502 mln, con una crescita del 5% rispetto ai $476 mln di un anno fa

-Margine operativo dell'8,8%, in calo rispetto all'8,9% dello scorso anno


Sul margine operativo hanno inciso negativamente i costi relativi al nuovo accordo sindacale con I piloti, che prevede un bonus alla stipula e altre forme di retribuzione anticipata per circa $143 mln, oltre ad aumenti salariali e a maggiori benefit, parzialmente attenuati da riduzioni nella

incentivazioni salariali variabili.

Tali costi hanno più che controbilanciato i benefici dovuti alla crescita dei ricavi e alle azioni per la loro ottimizzazione, così come alla diminuzione del prezzo dei carburanti.

Nel trimestre, il fatturato di FedEx International Priority (IP) è cresciuto del 12%, con un aumento del 6% del fatturato per collo, dovuto soprattutto alle favorevoli differenze di cambio, a una maggiore tariffa per libbra e a un aumento del peso dei colli. Il volume medio giornaliero dei colli

movimentati da IP è cresciuto del 6%.

Grazie all’aumento della tariffa per libbra, il ricavo per pacco sul mercato USA è aumentato del 3%, mentre il volume dei pacchi trasportati è diminuito dell'1%.

FedEx Express continua nel frattempo a crescere e a rafforzare la propria rete internazionale.

Ultimamente la società ha acquisito nel Regno Unito la ANC Holdings Ltd., una società di spedizioni espresse nazionali, e ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione della Prakash Air Freight Pvt. Ltd., corrispondente in India per i servizi di spedizione espressi.

Tali investimenti strategici allargheranno l’offerta della società nei confronti dei propri clienti, creando maggiore valore per gli azionisti.


A proposito di FedEx

FedEx Corp. (NYSE: FedEx Corp. (NYSE:FDX) offre alle proprie aziende clienti in tutto il mondo il più completo portafoglio di servizi di trasporto, e-commerce e servizi alle aziende.

Con un fatturato annuale di 34 miliardi di dollari, l’azienda offre applicazioni di business integrato attraverso una serie di società operative che agiscono in modo sinergico all’interno del marchio FedEx.

Riconosciuta tra le migliori e più ammirate aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 275.000 dipendenti e consulenti il mantenimento di un impegno “assoluto e positivo” sui valori della salute, su alti standard etici e professionali e sullo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera.


Per maggiori informazioni visitare il sito www.fedex.com