Europe (Italian)

FedEx al 6˚ posto della classifica Fortune tra le aziende più ammirate al mondo

MILANO, 6 marzo 2012 – FedEx Corp. si classifica ancora una volta tra le prime dieci società più ammirate al mondo, secondo la classifica della rivista Fortune.

Nella classifica annuale delle società più ammirate al mondo, FedEx si è classificata al sesto posto guadagnando due posizioni rispetto all’edizione 2011. Il sondaggio valuta le società secondo nove indicatori relativi alla performance finanziaria e alla reputazione aziendale.

“L´impegno e la dedizione dei nostri 290.000 collaboratori in tutto il mondo hanno permesso a FedEx di ricevere ancora una volta l´onore di essere tra le società più ammirate sulla lista di FORTUNE”, ha dichiarato Frederick W. Smith, Presidente e CEO di FedEx Corp. “FedEx è fiera di essere un’azienda responsabile, impegnata in progetti di cittadinanza attiva e costantemente dedita a garantire la massima soddisfazione dei clienti, caratteristiche che ci hanno consentito di ottenere questo riconoscimento”.

Dal 2001, FedEx compare nelle prime venti posizioni della classifica FORTUNE, oltre a vantare diversi altri riconoscimenti ottenuti grazie alla reputazione e alla cultura aziendale in diverse classifiche regionali in tutto il mondo.

Recentemente Great Place to Work Institute ha nominato FedEx Express una tra le prime cinque società mondiali ritenute le migliori in cui lavorare, secondo la prima classifica multinazionale. FedEx è stata selezionata tra 350 multinazionali presenti in 45 Paesi del mondo e inserite nelle liste “Great Place to Work” compilate tra il 2010 e il 2011.

In Italia, FedEx Express si è classificata al terzo posto della classifica per le grandi aziende, pubblicata da Great Place to Work Institute Italia nel dicembre 2011.

Metodologia del sondaggio

Lo studio di FORTUNE/Hay Group ha analizzato un elenco di circa 1.400 aziende che include: le 1.000 aziende americane più importanti in ordine di fatturato, le società non americane presenti nel database FORTUNE 500 con un fatturato pari o superiore a 10 miliardi di dollari e altre importanti aziende estere che operano negli Stati Uniti. Le 1.400 aziende sono state successivamente suddivise per settore industriale e a titolo di campione per l’indagine sono state scelte le 15 più grandi aziende per ciascun settore internazionale e le 10 più grandi per ciascun settore negli Stati Uniti. Il sondaggio ha coinvolto complessivamente 698 aziende in 32 paesi.

Per stilare una lista delle top 50, Hay Group ha chiesto a 3.855 dirigenti, direttori e analisti, che avevano risposto ai sondaggi per settore, di selezionare le 10 società che ammiravano di più, scegliendole da una lista che comprendeva le aziende che nello scorso anno rientravano nelle prime 25 posizioni e tra quelle aziende classificate nelle prime 20 posizioni del proprio settore industriale. Il voto poteva essere espresso per qualsiasi società in qualsiasi settore.

Hay Group è una società di consulenza in global management che si occupa dal 1997 di effettuare ricerche per la classifica World’s Most Admired Companies e dal 2001 per le Most Admired Companies in America. Per informazioni sui servizi offerti dal Hay Group visitate il sito haygroup.com.