Europe (Italian)

FedEx aiuta i clienti ad organizzarsi per le festività natalizie

peak-photo.jpg

Milano, 15 dicembre 2008 – FedEx Express, la società di trasporto espresso più grande al mondo e sussidiaria di FedEx Corp. (NYSE: FDX), si prepara per la settimana più frenetica dell’anno, che secondo le previsioni partirà il 15 dicembre.


FedEx si prepara ad aiutare i propri clienti per fare in modo che le loro spedizioni

natalizie siano recapitate in tempo per le feste. Per le spedizioni last minute che devono

necessariamente giungere a destinazione entro Natale, l’ultimo giorno per spedire con FedEx sarà lunedì 22 dicembre 2008 per consegne in Asia, e martedì 23 dicembre 2008 per consegne negli Stati Uniti e in Europa.

“In qualità di azienda globale nel vero senso del termine, sappiamo bene come ogni

cliente abbia una necessità diversa; e sappiamo quanta fiducia venga riposta in FedEx,” ha detto Renato Carrara, Managing Director Operations di FedEx per il distretto mediterraneo.

“Con un’ampia gamma di servizi espresso che coprono praticamente qualsiasi esigenza di spedizione, FedEx ha tutte le carte in regola per fornire alla propria clientela un servizio eccellente durante le festività e anche dopo.”

Oltre all‘usuale budget destinato alle feste, i consumatori trascorreranno più tempo online e probabilmente in questa stagione l’e-commerce andrà a ritagliarsi una fetta maggiore rispetto al passato. Secondo una ricerca di IMRG (Interactive Media in Retail Group), quest’anno oltre i due terzi (il 68%) di coloro che acquistano regali natalizi avrà maggiori probabilità di farlo online, mentre il 77% prevede di effettuare online minimo il 50% delle proprie compere, un aumento del 56% rispetto al 2007. Il dato è supportato da uno studio della Euphoria Consulting, che riporta come internet stia dando vita a un enorme mercato globale che nel 2007 valeva circa 370 miliardi di EURO, una cifra che nel 2008 sarà con ogni probabilità molto più significativa.

Per aiutare i clienti a pianificare le proprie spedizioni durante le feste, ecco i cinque

pratici consigli di FedEx Express per spedire a Natale senza stress:

1. La precisione dei documenti di trasporto velocizza le pratiche doganali

È importante specificare con precisione il contenuto del collo, la natura dei prodotti e quale sara il loro impiego. Eventuali omissioni nella dichiarazione del contenuto del collo

potrebbero comportare il trattenimento dello stesso da parte della dogana fino alla ricezione delle informazioni mancanti da parte del mittente. Inoltre, per evitare ritardi nel disbrigo delle pratiche doganali, le informazioni immesse dal mittente (nome, indirizzo e numero telefonico del destinatario) dovranno essere precise, complete e leggibili.

2. Regali personali

Indicando chiaramente la dicitura inglese “ personal unsolicited gift shipment” sui documenti che accompagnagno la spedizione, si eviteranno inutili oneri o tasse doganali. Potete contattare il Servizio Clienti FedEx al numero verde 800.123.800 per sapere quali merci possono essere inviate esentasse.

3. Generi alimentari: da impacchettare ed etichettare con cura

Le spedizioni di generi alimentari negli Stati Uniti durante le festività natalizie dovranno

essere descritte in inglese sui documenti che accompagnagno la spedizione come segue: For personal consumption, gift, not for resale.. Se l’articolo alimentare è stato acquistato in un negozio oppure online in un paese estero, la Lettera di Vettura FedEx e la fattura commerciale dovrebbero riportare nome del mittente e del destinatario,

descrizione del prodotto e dichiarazione “For personal consumption”. Per altri consigli circa le spedizioni negli Stati Uniti visitate http://www.fedex.com/it/about/shippingtips.html.

4. Acquisti online: verificare che tutti gli oneri doganali siano inclusi

Fare un buon affare online su un sito estero è sempre una bella tentazione… ma è bene

accertarsi che non vi siano sorprese sugli oneri doganali extra da pagare quando il prodotto viene importato in ltalia. Nessuno ama le sorprese quando si tratta di pagare!

5. Massima attenzione nella preparazione della spedizione

È importante assicurarsi che il contenuto della spedizione sia impacchettato bene e

sufficientemente protetto. L’imballaggio FedEx più consono alle proprie esigenze può

essere ordinato online, senza costi aggiuntivi.

Per maggiori informazioni sull’orario lavorativo osservato durante le festività natalizie dai

nostri corrieri e dal Servizio Clienti FedEx, visitate http://fedex.com/it/about/holidayship.html .

Ulteriori informazioni su FedEx durante il periodo natalizio, potete possono essere reperite su

http://news.fedex.com.