Europe

AB AETERNO vince Il Bando di Concorso FedEx per le PMI in Italia

L’azienda si aggiudica il primo premio di 20.000 euro per sostenere la propria crescita internazionale

Cernusco sul Naviglio, 11 maggio 2017 - FedEx Express, filiale italiana di FedEx Corp (NYSE:FDX), la società di trasporto espresso più grande al mondo, ha annunciato i vincitori del primo Bando di Concorso per le PMI in Italia. AB AETERNO, produttore di orologi eco-sostenibili made in Italy, si è aggiudicata il primo premio del valore di € 20.000 dopo aver brillantemente illustrato i propri piani di crescita internazionale ad una giuria di esperti di business del settore. Secondo classificato Claudia Barbari, piccola - media impresa che produce complementi tessili per l’arredo, alla quale è stato conferito un premio del valore di €10.000.

Il Bando di Concorso è stato istituito per premiare le aziende che sognano un’espansione globale, che hanno dimostrato una buona visione imprenditoriale e che impiegano fino a un massimo di 250 dipendenti.

Nell’ambito delle 10 aziende arrivate alla fase finale del Bando di Concorso e che operano all’interno di un’ampia gamma di settori, AB AETERNO si è aggiudicato il primo premio. Il giovane fondatore, Marco Tommasoni, è stato proclamato vincitore dopo una selezione che includeva la presentazione di un piano relativo alla strategia di crescita delle vendite, comprensivo di indicazioni sulle modalità con cui la stessa supporta la comunità locale in cui opera e le sue politiche di sostenibilità.

La giuria di esperti era composta tra gli altri da: Stefania Dorati, Vice President Sales Southern Europe FedEx, Mikol Belluzzi, Vice Capo Redattore di Panorama, e Monica Salvestrin, Direttore Creativo di NAU! (brand di occhiali ecosostenibili con negozi monomarca).

“Sono onorato di aver ricevuto questo riconoscimento - ha dichiarato Marco Tommasoni, Fondatore e CEO del brand AB AETERNO - che premia l’impegno con il quale AB AETERNO sta promuovendo il proprio sviluppo internazionale. Credo che ciò che ha colpito favorevolmente la giuria sia il fatto che AB AETERNO abbia introdotto la sostenibilità nel mondo dell’orologeria dando vita a prodotti fashion e di tendenza ma con una forte enfasi sulla scelta dei materiali: naturali, eco-sostenibili, toxic free e di recupero”.

“Il mercato delle PMI è incredibilmente vivace e ricco di aziende dinamiche che hanno enormi potenzialità di crescita e sviluppo”, ha dichiarato Stefania Dorati, Vice President Sales Sud Europa FedEx Express Europe. “Il Bando di Concorso FedEx per le PMI ha l’obiettivo di fornire loro supporto per raggiungere questa crescita attraverso l’espansione a livello internazionale. Il fatto che le giurie di esperti coinvolte siano rimaste così favorevolmente colpite dai partecipanti di questa edizione testimonia la qualità e l’attitudine imprenditoriale di ciascuna delle imprese finaliste. Avendo portato a otto i Paesi coinvolti quest’anno, contiamo di aiutare un numero maggiore di piccole e medie imprese a realizzare le proprie ambizioni globali”.

“In Italia abbiamo ricevuto candidature di livello davvero elevato e non è stato semplice selezionare i vincitori. È straordinario vedere quante piccole e medie imprese attribuiscano valore alle esportazioni e come queste possano contribuire a far crescere la loro attività”, ha continuato Stefania Dorati. “Il mercato globale è ricco di opportunità e noi di FedEx ci impegniamo per offrire alle piccole e medie imprese il supporto e la guida necessari per entrare in nuovi mercati. Ci auguriamo che il bando di concorso FedEx per le PMI rappresenti un aiuto concreto per le imprese nel perseguire il sogno di internazionalizzazione della propria impresa.”

FedEx lavora al fianco di molte PMI in oltre 220 Paesi e territori, supportandole con soluzioni aziendali su misura e il bando di concorso per le PMI è un ulteriore elemento in questo senso. Partito nel 2012 negli Stati Uniti, il concorso ha raggiunto un crescente successo estendendosi fino ad Hong Kong, Singapore e Brasile nel 2015 e successivamente Germania, Francia e Regno Unito nel 2016, prima di essere introdotto quest’anno anche in Italia.

Informazioni su FedEx Express

FedEx Express è la più grande compagnia di spedizioni in modalità espresso al mondo, in grado di garantire consegne rapide e affidabili in oltre 220 paesi e territori. FedEx Express sfrutta una rete globale aerea e di terra per accelerare la consegna di spedizioni urgenti entro una data e un’ora predefinite, con formula soddisfatti o rimborsati[1].

Informazioni su FedEx Corp.

FedEx Corp. (NYSE: FDX) offre a clienti e aziende di tutto il mondo una vasta gamma di servizi di trasporto, e-commerce e aziendali. Forte di un fatturato annuo di 58 miliardi di dollari, la società offre applicazioni commerciali integrate attraverso società operanti in modo collaborativo e gestite in modo condiviso, sotto il rinomato marchio FedEx. FedEx, stabilmente riconosciuta tra i datori di lavoro più ammirati e stimati al mondo, incoraggia i suoi oltre 400.000 dipendenti a rimanere concentrati “in modo assoluto e positivo” sulla sicurezza, i più alti standard etici e professionali, e le esigenze dei clienti e delle comunità. Per saperne di più su come FedEx mette in contatto persone e opportunità in tutto il mondo, visitare https://newsroom.fedex.com.

Contact:

Linda Battini

Barabino & Partners

Tel: 02/72.02.35.35

l.battini@barabino.it