Europe (Italian)

FedEx sponsor dei concorsi di C40 “Reinventing Cities” per incentivare gli spazi urbani sostenibili

C40 Cities Milan

24 ottobre 2022 [LONDRA]

FedEx Express Europe, società controllata di FedEx Corp. (NYSE: FDX) nonché la maggiore società di spedizioni espresse al mondo, annuncia la sua ultima collaborazione a scopo benefico con C40, un’organizzazione che raggruppa quasi cento sindaci di città sparse per il mondo, tutti uniti dall’impegno in una lotta contro il cambiamento climatico basata sulla scienza e sull’attenzione alle persone.

Nell’ambito di una sovvenzione di beneficenza che sarà assegnata alle città C40, FedEx si unisce all’iniziativa in qualità di sponsor della terza e attuale edizione del concorso mondiale Reinventing Cities, dando così un contributo anche alla realizzazione della seconda edizione del concorso Students Reinventing Cities. Se, da un lato, con l’implementazione dei progetti vincitori, il primo realizza una vera e propria riprogettazione di siti urbani e, dall’altro, il secondo simula idee tangibili promuovendo la collaborazione creativa tra le città e gli studenti universitari, il fine ultimo di entrambi i programmi resta l’incentivazione di una rigenerazione urbana sostenibile.

“Il dibattito sul concetto di una città smart o secondo il modello dei 15 minuti evidenzia l’importanza di favorire la collaborazione tra la società civile, gli enti e le comunità che la abitano. In un’azienda come la nostra, con team e attività che abbracciano davvero l’intero globo, siamo entusiasti di sostenere C40 nel progetto di adunare persone da molteplici settori e permettere di cogliere la rara opportunità di co-progettare un futuro più sostenibile e più vivibile”, ha affermato Vinay D’Souza, Senior Vice President Planning & Engineering di FedEx Express Europe.

“Il concorso Reinventing Cities suggerisce proprio il tipo di collaborazione creativa di cui abbiamo bisogno per combattere la crisi climatica. Più che un semplice concorso innovativo, è un’iniziativa che offre soluzioni vitali per la costruzione del futuro che noi tutti vogliamo. C40 accoglie con grande slancio FedEx come sponsor che aiuterà la nostra organizzazione a continuare a crescere sull’onda dei successi delle due edizioni passate e aiuterà le città a costruire comunità resilienti e a emissioni zero. Siamo uniti nel nostro scopo”, così Mark Watts, Executive Director di C40.

Il concorso professionale, lanciato a maggio 2022, invita team multidisciplinari di professionisti dei settori dell’architettura, dello sviluppo di immobili, degli investimenti, di aziende creative e altro ancora a proporre idee per la rigenerazione di spazi urbani sottoutilizzati che le città hanno valutato come adatti alla trasformazione. Sono dodici le città partecipanti a livello mondiale e la rappresentanza europea è forte, con quattro città in Italia (Bologna, Milano, Napoli e Roma), cui si aggiungono Izmir in Turchia, Lione in Francia e Bristol nel Regno Unito: ognuna ha proposto dei siti per il concorso. In ciascuno di questi, alla fine della competizione, sarà scelto un progetto vincitore da realizzare, a supporto della decarbonizzazione e al tempo stesso della resilienza ecologica in un contesto urbano riconvertito. Le edizioni passate del concorso hanno già contato la partecipazione di 3000 aziende e 33 progetti vincitori sono attualmente in fase di implementazione in loco.

Il secondo concorso, Students Reinventing Cities, è stato lanciato la settimana scorsa in occasione della conferenza triennale dei sindaci di C40 a Buenos Aires. Le città che partecipano a questa edizione, tra cui Barcellona (Spagna), Lisbona (Portogallo) e Milano e Roma (Italia), stanno invitando studenti universitari dei settori legati a urbanistica, beni immobili, architettura, economia aziendale, ambiente, ingegneria e altro a collaborare a soluzioni e proposte ipotetiche per trasformare i siti urbani in quartieri verdi e fiorenti.

FedEx Corp.
FedEx Corp. (NYSE: FDX) fornisce a clienti privati e aziende in tutto il mondo un ampio portafoglio di servizi aziendali, di trasporto e di e-commerce. Con un fatturato annuo di 95 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrate attraverso società operative in competizione collettiva che operano in modo collaborativo e si occupano di innovazione digitale sotto il prestigioso marchio FedEx. Annoverata tra i datori di lavoro più apprezzati e affidabili al mondo, FedEx motiva i suoi circa 550.000 collaboratori a concentrarsi sulla sicurezza, sui più elevati standard etici e professionali, nonché sulle esigenze dei clienti e delle comunità. FedEx si impegna a collegare persone e possibilità in maniera responsabile ed efficace, con l’obiettivo di azzerare le proprie emissioni di CO2 entro il 2040. Per saperne di più, vi invitiamo a visitare la pagina about.fedex.com.

Contatto:
Kate Bowen
Senior Communications Specialist, FedEx Express Europe
kbowen@fedex.com

Informazioni su C40 Cities Climate Leadership Group

C40 è una rete di circa 100 sindaci delle principali città del mondo che lavorano insieme per reagire all’attuale e urgente necessità di far fronte alla crisi climatica e creare un futuro in cui tutti possano prosperare ovunque. I sindaci delle città di C40 si impegnano a scegliere un approccio scientifico e attento alle persone per aiutare il mondo a limitare il riscaldamento globale a 1,5°C e a costruire comunità salutari, eque e resilienti. Nell’ambito di un Global Green New Deal, i sindaci lavorano a fianco di un vasto gruppo di rappresentanti dei lavoratori, delle aziende, del movimento dei giovani per il clima e della società civile per avanzare e progredire più in fretta che mai.