Europe (Italian)

FedEx: Più di 500 assunzioni dirette per potenziare la rete in Italia

fedex1.jpg

  • FedEx offre nuove opportunità di lavoro per i gli addetti al facchinaggio nelle sue sedi operative dell’area di Milano e Monza e conferma ulteriori investimenti negli hub.
  • Le assunzioni dirette contribuiscono a stabilire un nuovo standard per l’industria della logistica in Italia, anticipando le esigenze in evoluzione del mercato e la crescita dell’e-commerce.

Cernusco sul Naviglio (Milano), 02 maggio 2022 – FedEx Express annuncia oggi una serie di ulteriori investimenti strategici nell’ambito della riprogettazione del suo network in Italia, con più di 500 nuove assunzioni dirette tra settembre e novembre 2022.

Circa 200 nuove opportunità saranno destinate agli addetti al facchinaggio nelle sedi operative dell’area di Milano e Monza, e le ulteriori oltre 300 saranno create per la gestione del nuovo hub all’avanguardia, che FedEx è in procinto di aprire vicino a Novara.

Nel 2021, FedEx ha implementato con successo un modello di internalizzazione delle attività di magazzino nei suoi centri di smistamento nazionali, che ha portato all’assunzione di circa 700 lavoratori. Il modello, punto di riferimento in Italia, prevede ampio ricorso all’assunzione diretta, limitando l’affidamento a fornitori esterni. Inoltre, sono state create più opportunità per le persone, comprese le oltre 500 nuove opportunità di lavoro annunciate oggi, ed è stata migliorata la stabilità della rete per i clienti.

L’estensione dei piani strategici di riprogettazione della rete in Italia ribadisce l’impegno di FedEx a continuare a investire e innovare nel Paese e per il Paese, con un approccio focalizzato su tre aree chiave: occupazione, innovazione e sostenibilità”, ha dichiarato Stefania Pezzetti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di FedEx Express Italia. “Queste tre aree riguardano fondamentalmente le persone. Il nuovo modello operativo sta dando alle persone la fiducia nel proprio futuro, grazie all’accesso a un ambiente di lavoro stabile e con condizioni migliori, come contratti a tempo indeterminato, formazione specializzata, benefit aziendali e avanzamento di carriera. Ora non vediamo l’ora di continuare questo percorso con più opportunità di crescita per tutti”, ha aggiunto.

Il nuovo sito di Novara, che aprirà alla fine di quest’anno, sarà il più grande e il più avanzato dal punto di vista tecnologico e ambientale della rete europea di mezzi su strada di FedEx e aggiungerà una maggiore affidabilità e un continuo miglioramento delle prestazioni. Ci sarà un’ampia varietà di profili che lavoreranno nel nuovo sito, compresi gli handler, gli specialisti della sala di controllo della rete e delle dogane, il personale amministrativo e un nuovo management.

In una lunga storia di innovazione, questi miglioramenti segnano un’importante pietra miliare verso il futuro di FedEx in Italia e per l’industria della logistica più in generale, posizionando l’azienda verso una crescita continua in un mercato in rapida espansione guidato dall’e-commerce e dalla trasformazione digitale.

FedEx Corp.

FedEx Corp. (NYSE: FDX) fornisce a clienti privati e aziende in tutto il mondo un ampio portafoglio di servizi aziendali, di trasporto e di e-commerce. Con un fatturato annuo di 92 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrate attraverso società operative in competizione collettiva che operano in modo collaborativo e si occupano di innovazione digitale sotto il prestigioso marchio FedEx. Annoverata tra i datori di lavoro più apprezzati e affidabili al mondo, FedEx motiva i suoi oltre 600.000 collaboratori a concentrarsi sulla sicurezza, sui più elevati standard etici e professionali, nonché sulle esigenze dei clienti e delle comunità. FedEx si impegna a collegare persone e possibilità in maniera responsabile ed efficace, con l’obiettivo di azzerare le proprie emissioni di CO2 entro il 2040. Per saperne di più, vi invitiamo a visitare la pagina about.fedex.com.