Europe (Italian)

FedEx Express lancia SenseAware in Italia

computer-and-sa2000.png

Milano, 10 febbraio 2014— FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. e la più grande compagnia di trasporto aereo espresso a livello mondiale, ha annunciato oggi l’introduzione del pluripremiato servizio di monitoraggio SenseAware in Italia e in altri 13 nuovi paesi europei[1]. Da oggi, grazie a SenseAware, i clienti FedEx in Italia (oltre a quelli basati in Belgio, Francia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca, Polonia e Germania) potranno seguire ancora più da vicino, e praticamente in tempo reale, le spedizioni più critiche, di elevato valore o quelle per cui il fattore tempo è determinante.

L’espansione del servizio SenseAware in Italia e in Europa (oltre che in Canada) si sviluppa in parallelo al lancio di FedEx ShipmentWatch (un servizio FedEx Custom Critical) ideato per le spedizioni sensibili, comprese le spedizioni on time e quelle non gestite da FedEx direttamente.

Il servizio è articolato in due parti: oltre a un’applicazione online, consiste infatti di un trasmettitore multisensoriale che consente ai clienti che spediscono prodotti di alto valore o particolarmente sensibili ai fattori ambientali di avere visibilità quasi in tempo reale sulle loro spedizione, con la possibilità di condividere i dati raccolti con tutti gli stakeholder coinvolti nella supply chain. Oltre al monitoraggio locale, il servizio è anche in grado di fornire dati circa temperature, esposizione alla luce, umidità relativa, urti e impatti.

Il dispositivo SenseAware 2000 è compatibile con un sensore per il ghiaccio secco che monitora la temperature che oscillano da -80°C to +60°C e con un sensore criogenico che è in grado di monitorare spedizioni da 195°C to +60°C .

“Mai come oggi, in un contesto economico globale sempre più complesso, le informazioni sono state così fondamentali per le aziende”, ha spiegato Carlo Novi, managing director, sales, HealthCare Solutions, FedEx Express EMEA. “Grazie al nostro programma di espansione internazionale, da oggi un numero ancora più elevato di clienti può accedere a queste informazioni, attraverso uno strumento che li aiuterà sia a prendere decisioni migliori e più tempestive sia a individuare le opportunità per aumentare l’efficienza delle proprie supply chain”.

SenseAware è indicato per una serie di settori industriali che richiedono l’accesso a prodotti di particolare valore o time sensitive come l’aerospaziale, il manifatturiero, il petrolifero, il sanitario e la moda. Il servizio può essere utilizzato anche per il trasporto di abiti di alta moda che vanno protetti dall’umidità, di tecnologie aeree danneggiabili quando non trattate con estrema cura o di parti di ricambio il cui smarrimento o ritardo nella consegna potrebbero implicare gravi rallentamenti nella supply chain.

In abbinamento ad altri servizi specializzati come FedEx Priority Alert, FedEx Express offre ai clienti una soluzione end-to-end completa che include trasporto a temperatura controllata e imballaggio delle merci, tracciatura, visibilità e monitoraggio delle spedizioni, traccia di revisione documentata per le autorità e competenza globale per un rapido sdoganamento.

Nel 2013 il servizio SenseAware si è aggiudicato il premio come Supply Chain Integrity Innovator of the Year category al Cool Chain Logistics Europe Excellence Awards di Basilea, Svizzera.

Per un elenco aggiornato dei paesi e dei vettori approvati o per ulteriori informazioni sul servizio SenseAware, è a disposizione il sito http://www.senseaware.com/


[1] Soggetto a particolari restrizioni di servizio. Alcune restrizioni possono essere applicate ad alcune specifiche compagnie aeree o rotte