Europe (Italian)

FedEx Express lancia in Europa la soluzione di reporting delle emissioni, FedEx® Sustainability Insights

FSI_Europe.png

Cernusco sul Naviglio (Milano), 12 settembre 2023 - FedEx Express Europe, società controllata di FedEx Corp (NYSE: FDX) e la più grande azienda di trasporto espresso del mondo, sta introducendo in Europa FedEx® Sustainability Insights, il suo nuovo strumento self-service di reporting delle emissioni. Lo strumento online di semplice utilizzo, lanciato nel maggio 2023 per i clienti con sede negli Stati Uniti, è ora disponibile con adattamenti linguistici e parametri locali per i clienti di 11 mercati europei.

Sfruttando i dati di acquisizione dei pacchi provenienti dai segmenti di trasporto dell’intera rete globale FedEx, lo strumento in cloud utilizza una metodologia verificata da terzi e conforme con il quadro GLEC e il protocollo Greenhouse Gas (GHG) per riportare gli equivalenti storici di CO2. I report forniscono una visione completa delle emissioni stimate* generate dalle spedizioni internazionali e nazionali inviate tramite i servizi di FedEx**.

Lo strumento di rendicontazione è disponibile online per i clienti di Italia, Regno Unito e Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi. Entro la fine di quest’anno FedEx® Sustainability Insights sarà disponibile per i clienti di oltre 25 Paesi europei e in 20 lingue.

Wouter Roels, SVP Marketing and Customer Experience, ha dichiarato: “Oltre ai nostri sforzi per ridurre le emissioni nell’ambito delle nostre operazioni quotidiane, riconosciamo il desiderio dei nostri clienti non solo di conoscere, ma anche di comprendere più a fondo le emissioni generate dai loro servizi di trasporto. Il nostro strumento di reporting delle emissioni, FedEx® Sustainability Insights, consente ai clienti di visualizzare le stime delle emissioni verificate per le spedizioni effettuate con FedEx e di avere un quadro più completo delle emissioni di gas serra lungo la loro catena di fornitura”.

FedEx® Sustainability Insights è accessibile su fedex.com per i clienti con un codice utente FedEx.com. I report possono essere scaricati in formato Adobe® Acrobat® PDF o Microsoft® Excel® per essere aggregati ad altri dati sulle emissioni, aiutando i clienti nelle loro esigenze di rendicontazione e comunicazione.

I clienti con esigenze di reporting che comprendono fino a 20 account o 500 identificativi di colli possono eseguire i report in modo indipendente, impostando i propri parametri e ottenendo una visualizzazione pressoché in tempo reale delle emissioni generate a livello di spedizioni o di account.

FedEx ha manifestato la propria ambizione di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio delle proprie operazioni a livello globale entro il 2040 - un obiettivo che include le proprie emissioni di ambito 1 e 2, nonché le emissioni di ambito 3 (fornitori) per il trasporto per conto terzi. Per maggiori informazioni sulle iniziative globali di FedEx per ridurre le emissioni nelle operazioni via terra, su strada e per via aerea e per sostenere le azioni a favore del clima al di fuori dell’azienda, come gli investimenti in nuove soluzioni tecnologiche e nella ricerca sul sequestro del carbonio, si rimanda all’ultimo rapporto ESG.

--

*FedEx® Sustainability Insights calcola le emissioni di gas serra (CO2 equivalente) utilizzando una metodologia che segue il protocollo Greenhouse Gas (GHG) del World Resources Institute (WRI), conforme al Global Logistics Emissions Council (GLEC) Framework che include fattori di emissione standard del settore, utenze e metriche operative specifiche del trasporto.

**I dati sono presentati in una serie di parametri come la modalità di trasporto, il tipo di servizio e il Paese o territorio per tutte le spedizioni FedEx Express®, FedEx Ground® e FedEx Freight® ritenute valide. Alcune informazioni sulle emissioni al di fuori degli Stati Uniti e del Canada possono essere incomplete a causa dell’incompatibilità del sistema. I dati non presenti includono, ma non solo, le informazioni delle spedizioni nazionali per alcuni Paesi/territori, tra cui, ma non solo, Australia, Brasile, Cina, Francia e Polonia. È disponibile un download dettagliato delle spedizioni incluse nel rapporto. Le eccezioni vengono aggiornate periodicamente e sono soggette a modifiche senza alcun preavviso.

Informazioni su FedEx Corp.

FedEx Corp. (NYSE: FDX) fornisce a clienti privati e aziende in tutto il mondo un ampio portafoglio di servizi aziendali, di trasporto e di e-commerce. Con un fatturato annuo di 90 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrate attraverso società operative che competono collettivamente, operano in modo collaborativo e innovano digitalmente come un’unica FedEx. Annoverata tra i datori di lavoro più apprezzati e affidabili al mondo, FedEx motiva i suoi oltre 530.000 collaboratori a concentrarsi sulla sicurezza, sui più elevati standard etici e professionali, nonché sulle esigenze dei clienti e delle comunità. FedEx si impegna a collegare persone e possibilità in maniera responsabile ed efficace, con l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 delle proprie operazioni entro il 2040. Per saperne di più, vi invitiamo a visitare la pagina fedex.com/about.