Europe (Italian)

FedEx Express inizia ad utilizzare il diesel rinnovabile nella rete per il trasporto di linea

line truck

Milano, 14 novembre 2022 - FedEx Express Europe, una filiale di FedEx Corp. (NYSE: FDX) e la più grande società di trasporto espresso al mondo, ha iniziato ad utilizzare gasolio rinnovabile - ricavato principalmente da olio vegetale idrotrattato e da prodotti di scarto - per rifornire una parte dei suoi camion di proprietà nei Paesi Bassi.

A partire dall’inizio di novembre, FedEx Express ha dato istruzioni ai conducenti dei suoi veicoli pesanti e a lunga percorrenza di rifornirsi di gasolio rinnovabile come alternativa ecologica al gasolio di origine fossile. I camion utilizzeranno questo carburante quando partiranno dal road-hub FedEx Express recentemente riaperto a Duiven, nei Paesi Bassi.

La decarbonizzazione del settore dei trasporti pesanti è considerata più impegnativa rispetto al ritiro e alla consegna dei pacchi, dove l’azienda di trasporti ha già indicato l’obiettivo di passare a una flotta completamente elettrica entro il 2040. L’autonomia chilometrica richiesta, il tempo necessario per il rifornimento e il fatto che, per la natura stessa del loro funzionamento, i veicoli commerciali pesanti viaggiano tra territori diversi significa che spesso necessitano di rifornimenti in più Paesi.

L’utilizzo di gasolio rinnovabile offre una soluzione provvisoria che promette di ridurre le emissioni di carbonio well-to-wheel fino all'80-90% per litro. Ciò significa che, mentre le soluzioni tecnologiche sono ancora in fase di sviluppo per aiutare il settore ad abbandonare completamente l’uso dei combustibili fossili, possiamo già prendere decisioni per ridurre le emissioni di anidride carbonica della nostra rete di camion, quelle generate dai nostri veicoli di proprietà”, ha dichiarato Vinay D’Souza, Senior Vice President Planning & Engineering di FedEx Express Europe.

L’opportunità di ridurre le emissioni nel trasporto di linea con questo carburante dipende non solo dalla fornitura del carburante, ma anche dall’infrastruttura. L’uso di questo diesel rinnovabile da parte di FedEx Express è attualmente su piccola scala e limitato ai Paesi Bassi, dove il suo utilizzo è incoraggiato sulle rotte continentali in partenza dai Paesi Bassi.

L’obiettivo di FedEx, annunciato nel marzo 2021, di realizzare operazioni a zero emissioni di carbonio a livello globale entro il 2040, comprende tutti i trasporti di proprietà e gestiti da FedEx, compresi il ritiro e la consegna dei pacchi, la sua vasta rete europea di autocarri per il trasporto di linea e gli aerei. Include anche le emissioni cosiddette di scope 3 dell’azienda, generate dai fornitori di qualsiasi servizio di trasporto contrattualizzati nella rete FedEx.

Dimostrando di sostenere e adattare le alternative al diesel, FedEx si sforza di rendere i diversi carburanti più praticabili, scalabili e infine accessibili in tutto il settore, come soluzioni per decarbonizzare i complessi comparti del trasporto in Europa.

Informazioni su FedEx
FedEx Corp. (NYSE: FDX) fornisce a clienti privati e aziende in tutto il mondo un ampio portafoglio di servizi aziendali, di trasporto e di e-commerce. Con un fatturato annuo di 95 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrate attraverso società operative in competizione collettiva che operano in modo collaborativo e si occupano di innovazione digitale sotto il prestigioso marchio FedEx. Annoverata tra i datori di lavoro più apprezzati e affidabili al mondo, FedEx motiva i suoi circa 550.000 collaboratori a concentrarsi sulla sicurezza, sui più elevati standard etici e professionali, nonché sulle esigenze dei clienti e delle comunità. FedEx si impegna a collegare persone e possibilità in maniera responsabile ed efficace, con l’obiettivo di azzerare le proprie emissioni di CO2 entro il 2040. Per saperne di più, vi invitiamo a visitare la pagina about.fedex.com.

Contatti:

Misael Diaz-Marrero, Senior Communications Specialist,
External Communications, FedEx Express Europe
E-mail: misael.marrero@fedex.com
Telefono: +39 3429540981