Europe (Italian)

FedEx entra a far parte del network ProntoPacco per offrire 9.000 punti di ritiro ai clienti in Italia

Grazie a questa collaborazione, i clienti potranno beneficiare di un maggior numero di opzioni per la consegna fuori casa (OOH), con punti di ritiro ancora più vicini alle loro abitazioni in tutta Italia.

Retail.jpg

Milano, 03 dicembre, 2024 – Federal Express Corporation, una delle più grandi società di trasporto espresso al mondo, ha annunciato una partnership con ProntoPacco, uno dei maggiori network italiani di ritiro pacchi. Questa collaborazione offrirà ai cittadini un accesso ancora più capillare a soluzioni flessibili e convenienti in tutta Italia. Gli utenti avranno accesso a oltre 9.000 punti più vicini alle loro residenze grazie alla combinazione della rete ProntoPacco e delle FedEx Locations in Italia.

Questa collaborazione nasce per rispondere all’evoluzione delle aspettative e dei comportamenti dei clienti, sempre più orientati verso soluzioni di consegna flessibili e convenienti. A supporto di questa tendenza, i dati evidenziano che il 36% dei consumatori europei preferisce modalità di consegna alternative rispetto alla tradizionale consegna a domicilio. [1]

Grazie a una rete più ampia di opzioni di consegna fuori casa, i clienti possono scegliere con maggiore libertà quando e dove ritirare, consegnare o restituire i loro ordini, in base alle proprie esigenze. Inoltre, offrire soluzioni più flessibili per la gestione dei resi consente ai negozi online di ottimizzare i costi della catena di fornitura, migliorando l’efficienza operativa e la soddisfazione dei clienti.

Siamo pienamente consapevoli della crescente esigenza dei clienti di disporre di opzioni di consegna flessibili e convenienti, che stanno diventando anche una preferenza sempre più diffusa. Questa collaborazione ci permette di offrire ai clienti una maggiore possibilità di personalizzare le consegne in base ai loro impegni, con punti di ritiro ancora più vicini alle loro abitazioni.”, ha commentato Frédéric François, Vice President Ground Operations Italy, Spain & Portugal, FedEx Europe. “Questa espansione rappresenta un’opportunità strategica per gli e-shop di diversificare le proprie operazioni, aumentando la soddisfazione dei cittadini e rafforzando la fedeltà al marchio in un mercato online sempre più competitivo”, ha aggiunto.

‘’Siamo orgogliosi del posizionamento strategico che il nostro network ProntoPacco sta assumendo all’interno del settore della logistica” – commenta Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS e CEO di ProntoPacco. Riteniamo che la digitalizzazione del rapporto con i destinatari e l’Out Of Home (OOH) siano dei tasselli fondamentali all’interno della più ampia strategia del nostro Gruppo. Infatti, attraverso ProntoPacco, puntiamo a mettere i clienti finali nella condizione di poter interagire con le loro spedizioni in modo semplice e intuitivo, consentendo loro di coniugare i propri impegni giornalieri con il ritiro di una spedizione’’.

Queste funzionalità sono già disponibili per i servizi nazionali e saranno estese alle spedizioni internazionali nei prossimi mesi. Al completamento dell’implementazione, i clienti potranno contare su una vasta rete di oltre 49.000 punti vendita in Europa e 270.000 a livello globale.

Informazioni su Federal Express Corporation

Federal Express Corporation è una delle più grandi aziende di trasporto espresso del mondo, in grado di fornire consegne rapide e affidabili in oltre 220 paesi e territori. Federal Express Corporation utilizza una rete globale aerea e terrestre per accelerare la consegna di spedizioni sensibili al fattore tempo entro una data e un orario precisi.

Per saperne di più, visitate fedex.com/about.

[1] Most popular delivery methods for European online shoppers in 2023