Milano, 18 luglio 2024 – Federal Express Corporation, la più grande società di trasporto espresso al mondo, ha inaugurato il suo primo Life Science Center europeo a Veldhoven, nei Paesi Bassi.
Al network globale di FedEx Life Science Center si aggiunge un impianto di raffreddamento e logistica all’avanguardia che permette la ricezione, l’immagazzinamento, il confezionamento, l’imballaggio e la spedizione di prodotti sanitari. Con questa infrastruttura, FedEx potrà offrire soluzioni di supply chain end-to-end per lo stoccaggio e il trasporto di prodotti medicali sensibili alla temperatura, permettendo all’industria farmaceutica, clinica e biologica di fornire cure ai propri pazienti. Il Life Science Center di Veldhoven è una struttura con licenza GDP (Good Distribution Practices).
Il Life Science Center (LSC) di Veldhoven è il sesto centro per lo stoccaggio e il trasporto di prodotti medicali sensibili alla temperatura, dopo quelli di Memphis (USA), Mumbai (India), Singapore, Seoul (Corea del Sud) e Tokyo (Giappone). La struttura gode di un posizionamento strategico nell’epicentro dell’innovazione biomedicale europea, grazie alla sua vicinanza alle numerose industrie farmaceutiche, biotecnologiche e delle scienze della vita.
“Siamo lieti di poter annunciare che il Life Science Center di Veldhoven fornirà anche ai clienti del settore sanitario in Italia un servizio di alta qualità e migliori collegamenti con le strutture a livello globale, con accesso a più di 130 strutture di catena di freddo in tutto il mondo”, ha dichiarato Carlo Novi, Managing Director EU Global Sales Healthcare Solutions. “Siamo estremamente orgogliosi del nostro team di assistenza clienti dedicato presso il centro, che gestirà sia il trasporto che lo stoccaggio in conformità con gli accordi di qualità di servizio e con le esigenze specifiche dei clienti in materia di temperatura controllata, consentendo loro di concentrarsi sulle esigenze dei pazienti”.
Stoccaggio e Servizi
Il magazzino specializzato ha una superficie di mille metri quadrati, con quattro camere a temperatura controllata e congelatori che vanno da -80 °C a +25 °C. La struttura è inoltre monitorata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e ogni zona di temperatura ha un proprio sistema di allarme. Oltre alle strutture di raffreddamento, sono disponibili imballaggi specializzati, soluzioni di monitoraggio proattivo e servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e la logistica inversa.
Focus sull’assistenza sanitaria
Secondo una ricerca di Grandview Research, il mercato della logistica sanitaria è valutato tra i 67 e i 90 miliardi di dollari, trainato dalla crescente domanda di farmaci generici e di marca. Questa tendenza ha richiesto l’implementazione di nuove strutture di stoccaggio per mantenere l’efficacia dei prodotti e garantire una distribuzione efficiente a distributori e rivenditori.
L’apertura del Life Science Center di Veldhoven rappresenta un importante traguardo nei servizi end-to-end di FedEx. Grazie a questa nuova struttura, FedEx dispone ora di tecnologie per la gestione di prodotti farmaceutici termosensibili anche in Europa, inserendosi così nel mercato verticale, in rapida crescita* dell’industria farmaceutica e clinica.
Posizionamento Strategico
La posizione all’interno della città di Veldhoven permette al centro di essere situato strategicamente nel continente e rispetto alla rete FedEx. Inoltre, l’infrastruttura si trova nella rinomata regione Brainport Eindhoven che in passato ha beneficiato di un investimento governativo di 2,5 miliardi di euro attraverso il “Progetto Beethoven”. Questo investimento, a beneficio dell’industria tecnologica, comprende fondi per infrastrutture, alloggi e istruzione. Tali politiche stimoleranno le start-up nel campo della tecnologia e delle scienze biotecnologiche.
* Ricerca Grandview 2022 https://www.grandviewresearch.com/industry-analysis/pharmaceutical-logistics-market