Europe (Italian)

Due panda volano dalla Cina alla Francia

Milano, 12 novembre, 2012 – FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. e il più grande corriere aereo espresso a livello mondiale, ha annunciato oggi, insieme allo ZooParc di Beauval, il prestito di due panda giganti da parte della Cina alla Francia. FedEx Express fornità i propri servizi logistici per il trasporto previsto per il 15 gennaio 2012,una volta ottenuta l’autorizzazione definitiva. In collaborazione con lo ZooParc di Beauval e la Chinese Association of Zoological Gardens (CAZG) in Cina, FedEx Express trasporterà la femmina Huan Huan e il maschio Yuan Zi, entrambi di tre anni, in un volo diretto dall’aeroporto di Chengdu in Cina a quello di Roissy-Charles de Gaulle in Francia, a bordo di un volo esclusivo Boeing 777F ridecorato con una livrea speciale per l’occasione, il “FedEx Panda Express”. All’arrivo in Francia, i panda saranno trasportati da FedEx Express dall’aeroporto allo ZooParc di Beauval su un veicolo apposito.


Per la prima volta dopo oltre 10 anni, la Francia ospiterà nuovamente dei panda giganti. “Siamo onorati di poter mettere a disposizione la nostra grande esperienza nelle spedizioni di valore e diamo il nostro benvenuto ai panda in Francia ,” ha detto Gerald P. Leary, Presidente di FedEx per Europa, Medio Oriente, Subcontinente Indiano e Africa “FedEx è l’unica realtà in grado di potersi occupare di questa consegna speciale; la nostra recente spedizione a Edimburgo, in Scozia, di due panda giganti dimostra il nostro grado di affidabilità nella gestione e nel recapito di questa specie a rischio. Per noi, essere i trasportatori selezionati di questi rari animali è senza dubbio un privilegio e siamo fieri di sostenere qualsiasi iniziativa che abbia come oggetto la tutela di questi bellissimi animali a rischio”. Grazie all’esperienza di lunga data nelle spedizioni tra Francia e Cina e a una flotta all’avanguardia, FedEx è in grado di soddisfare le esigenze che contraddistinguono questi trasporti eccezionali.


L’opeartività di FedEx Express include il trasporto aereo e di terra e due container costruiti su misura per i panda. Grazie all’impiego del Boeing 777F, il volo diretto dalla Cina alla Francia di FedEx Express garantirà ai panda un viaggio veloce. Il Boeing 777F è il bimotore da trasporto merci più grande al mondo e con le migliori prestazioni di carburante, ultimo arrivato nella flotta globale di FedEx.


FedEx Express, lo ZooParc di Beauval e il Centro di ricerca Giant Panda Breeding di Chengdu hanno lavorato congiuntamente per prendere tutte le precauzioni necessarie e assicurare ai panda un viaggio sicuro e confortevole. Ad accompagnare i panda a bordo dell’aereo ci sarà un team di esperti a cui sono stati garantiti dei privilegi particolari per poter viaggiare all’interno di un volo cargo. All’arrivo gli animali occuperanno insieme un recinto dello zooparco di Beauval costruito appositamente per i panda giganti.


“L’arrivo di Huan Huan e Yuan Zi, un evento storico per lo zooparco di Beauval, segna il raggiungimento di una grande collaborazione con la Cina e il nostro costante impegno nei confronti degli animali e della loro tutela. È stato a lungo un sogno per noi e da cinque anni aspettavamo con ansia questo momento, da quando lo Zoo si è imbarcato per la prima volta in questa epica avventura per portare i panda giganti in Francia,” ha detto Françoise Delord, fondatrice e Presidente dello ZooParc di Beauval. “Il nostro team di esperti ha lavorato intensamente alla realizzazione di uno spazio all’avanguardia, che offre ai visitatori un’occasione unica per ammirare questi straordinari animali”.


“Con l’arrivo dei panda giganti lo zooparco di Beauval ha ulteriormente consolidato il proprio ruolo nella tutela di una delle specie più a rischio del mondo, avviando una fruttuosa partnership e una collaborazione a lungo termine che sarà di stimolo per l’avvio di programmi di ricerca e conservazione tra Beauval e la riserva di Chengdu”, ha aggiunto Rodolphe Delord, Amministratore Delegato dello ZooParc di Beauval.


Secondo le stime attuali degli ambientalisti, i panda che vivono ancora allo stato brado sono solo 1.600. Huan Huan e Yuan Zi rientrano entrambi nei programmi mondiali per la tutela e la ripopolazione dei panda giganti.


Per motivi di sicurezza la partenza e l’arrivo dei panda saranno eventi chiusi al pubblico, ma si può seguirne il viaggio all’indirizzo http://blog.fedex.com/panda-express-france o . http://news.fedex.com/PandaExpress2012.

Le tante spedizioni insolite di FedEx Express


FedEx Express vanta una lunga storia nel trasporto di carichi rari e delicati. Nel dicembre 2011, FedEx Express ha trasportato Tian Tian, una panda femmina, e Yang Guang, un panda maschio, allo Zoo di Edimburgo nel Regno Unito. Nel febbraio 2010 FedEx Express ha riportato in Cina Tai Shan, un panda maschio nato allo zoo nazionale di Washington DC, USA, e Mei Lan, altro maschio nato allo zoo di Atlanta, in Georgia; nel 2003 ha trasportato due panda giganti dalla Cina allo zoo di Memphis e nel 2000 i genitori di Tai Shan dalla Cina allo zoo nazionale di Washington D.C.

FedEx ha inoltre trasportato orsi polari, tigri bianche, elefanti, pinguini, leoni di montagna, gorilla, aquile e persino uno squalo tigre di 4 metri che è apparso nelle riprese del film “Lo squalo”.


Tra gli altri carichi internazionali insoliti di FedEx ci sono: un mulino a vento dalla Danimarca, la Ryder Cup e una Jaguar Le Mans d’epoca del valore di oltre un milione di sterline.


Lo ZooParc di Beauval

Annoverato tra i 15 zoo più belli al mondo e con la più grande collezione di animali in Francia (4.600), lo ZooParc di Beauval gioca un ruolo fondamentale nella tutela delle specie a rischio, dando ospitalità in Francia ad animali rari ed eccezionali come ad esempio lamantini, koala e okapi. Lo zoo è particolarmente noto per la qualità delle sue strutture e anche per l’elevato numero di nascite (circa 350 l’anno), un segnale di speranza per le specie allo stato brado a rischio di estinzione.


Classificato come “endangered” (in pericolo) dalla lista rossa IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) sulle specie a rischio di estinzione, il panda gigante è un simbolo universale della conservazione delle specie minacciate. I panda giganti rappresenteranno un’importantissima iniziativa per Beauval, dato che, oltre ad attirare molti visitatori, saranno anche un messaggio e una prova viventi della tutela della fauna selvatica. Per saperne di più: www.zoobeauval.com