Europe (Italian)

Da oggi le spedizioni con l’imballaggio FedEx Express Envelope sono ad emissioni zero

cneutralenvelopev01slanted-2.jpg

Milano, 13 aprile 2012 – L’imballaggio simbolo di FedEx Express – FedEx Express Envelope - realizzato in materiale riciclato al 100% e a sua volta interamente riciclabile, da oggi è ancora più ecologico.


FedEx Express, sussidiaria di FedEX Corp. (NYSE: FDX) e il più grande corriere aereo espresso a livello mondiale, annuncia infatti il lancio del programma ad impatto zero pensato per la soluzione d’imballaggio più ampliamente utilizzata nella spedizione di documenti. Con questo progetto, FedEx Express è la prima società di trasporto a presentare l’opzione ad emissione zero, senza l’addebito di alcun costo aggiuntivo per il cliente.

In diverse parti del mondo, FedEx Express investirà in progetti finalizzati all’abbattimento di CO2 nell´atmosfera, per eliminare l´impatto dei gas serra emessi durante la spedizione di tutti gli imballaggi FedEx Express Envelope a livello globale. L´iniziativa rientra nel più ampio programma di sostenibilità ambientale denominato FedEx EarthSmart®, programma volto a migliorare la performance ambientale dell’azienda, offrendo soluzioni concrete per la tutela ambientale.

“I nostri clienti apprezzano le iniziative di responsabilità sociale”, ha dichiarato Beth Galetti, Vice Presidente Planning and Engineering, FedEx Express Europa, Medio Oriente, Subcontinente Indiano e Africa (EMEA). “La possibilità di utilizzare l’imballaggio FedEx Express Envelope ad emissioni zero garantisce al cliente una soluzione ecologicamente valida e qualitativamente eccellente con tutti i vantaggi del servizio FedEx Express. Una soluzione vincente per tutti e di cui i nostri clienti possono essere orgogliosi.”

Grazie al programma a zero emissioni, FedEx calcolerà su base annuale le tonnellate di CO2 rilasciate durante le spedizioni globali di tutti gli imballaggi FedEx Express Envelope, acquistando l’equivalente in crediti di compensazione di anidride carbonica dall´organizzazione no profit BP Target Neutral, che azzererà le emissioni investendo in energie alternative o in progetti di conservazione, come ad esempio gli impianti di biogas nelle fattorie olandesi, un progetto di riforestazione nell´altipiano meridionale della Tanzania (che converte terreni erbosi degradati in foreste commerciali) o l’impianto per la raccolta dei gas nella prima discarica controllata in Thailandia.

“FedEx ha dato una svolta alle proprie pratiche di business e investe costantemente in tecnologie che riducono direttamente le emissioni di gas serra prodotte dalle nostre maggiori fonti (aerei, furgoni e sedi). Conseguentemente, siamo vicini alla realizzazione di obiettivi di riduzione delle emissioni davvero molto ambiziosi”, ha affermato Mitch Jackson, Vice Presidente Staff, FedEx Corp Environmental Affairs and Sustainability. “Il programma zero emissioni sviluppato per l’imballaggio FedEx Express Envelope ci consente di ridurre ulteriormente gli effetti dei gas serra derivanti dalle nostre attività, fornendo al cliente un maggior numero di opzioni sostenibili”.

Sin dal 2008 FedEx ha stabilito i propri obiettivi globali per ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto aereo e terrestre. Alla fine dell´anno fiscale 2011, FedEx registrava una riduzione del consumo del 16% del carburante dei propri veicoli e una riduzione del 13.8% sulle emissioni CO2 dei propri aeromobili rispetto al 2005.

L´impegno ambientale della società è stato ulteriormente consolidato grazie agli ingenti investimenti in energia solare. Sei impianti solari FedEx generano ogni anno oltre 6 megawatt di energia pulita e rinnovabile, mentre nell´area EMEA, i pannelli solari del modernissimo hub di FedEx Express a Colonia producono ogni anno oltre 800.000 kWh di energia. Inoltre, 51 sedi FedEx in Europa sono certificate ISO 14001:2004, come ad esempio l´hub europeo di Roissy-Charles De Gaulle a Parigi, il più grande hub FedEx Express al di fuori dagli Stati Uniti.

Il programma zero emissioni comprende tutte le opzioni di spedizione per l’imballaggio FedEx Express Envelope. Sono oltre 200 milioni gli imballaggi FedEx Express Envelope che ogni anno vengono spediti in tutto il mondo.