Europe

Apre il nuovo Cold Chain Center di FedEx a Memphis

Struttura all’avanguardia potenzia le capacità di trasporto degli articoli sanitari di FedEx tra Italia e Stati Uniti, e altri mercati globali

Milano, 12 maggio 2016 — FedEx Express (FedEx), società controllata di FedEx Corp. (FDX) e la compagnia di trasporto espresso più grande al mondo, ha annunciato l’apertura del Cold Chain Center di FedEx, situato presso l’hub globale FedEx Express a Memphis, Tennessee, Stati Uniti. Realizzato per proteggere l’integrità delle spedizioni di articoli sanitari termosensibili, questo centro di 7.710 metri quadrati è parte integrante della rete globale della catena del freddo di FedEx e di un più ampio portafoglio di FedEx® Healthcare Solutions.

I clienti potranno ora usufruire di maggiori opzioni per la spedizione di prodotti delicati e urgenti fra l’Europa e gli Stati Uniti, nonché in altre regioni del mondo. Ogni anno, vendite di prodotti sanitari per 130 miliardi di dollari contano sulla catena del freddo per fare in modo che prodotti salvavita restino integri e siano prontamente disponibili a livello globale[1]. Tale cifra è destinata ad aumentare poiché si prevede che la logistica legata alla catena del freddo in Europa cresca a doppia cifra entro il 2019[2]."La logistica della catena del freddo rappresenta un elemento rivoluzionario nell’ambito del settore sanitario”, ha dichiarato Richard W. Smith, Vice President di Global Trade Services, FedEx Express. “Consente di trasportare fra diversi continenti persino i prodotti più delicati quali i biofarmaci, spedizioni impensabili fino a pochi anni fa. Grazie al Cold Chain Center di FedEx a Memphis, siamo riusciti di nuovo a innalzare gli standard delle soluzioni a supporto delle esigenze di spedizione in tutto il mondo dei clienti del settore sanitario”.

Questo Centro offre caratteristiche all’avanguardia per mantenere costanti le temperature in caso di ritardi imprevisti, quali ad esempio complesse procedure di sdoganamento o condizioni meteo avverse:


  • Aree a temperatura controllata per prodotti da conservare a temperature comprese fra -25 e -10 °C (congelamento), 2 e 8 °C (freddo) e 15 e 25 °C (temperatura ambiente controllata);
  • Spazi separati per spedizioni di articoli sanitari;
  • Monitoraggio in tempo reale di anidride carbonica, umidità e temperatura;
  • Stazione International Document Agent (IDA) in loco aperta 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con monitoraggio dedicato eseguito dal personale di FedEx Express;
  • Zone per pallettizzazione, raccolta, movimentazione e smistamento delle spedizioni tramite utilizzo la FedEx Thermal Blanket Solution (Coperta termica), concepita per mantenere costante la temperatura durante il transito;
  • Servizi di rifornimento e sostituzione di ghiaccio secco e gel pack;
  • Stazione di cross-docking con accesso diretto dei rimorchi all’ambiente freddo (da 2 a 8 °C); e
  • Sistema di chiusura a doppia porta per il controllo preciso della temperatura e
  • Conformità con i requisiti richiesti dalla Transported Asset Protection Association (TAPA).

Anche se questo centro dedicato è il primo nel suo genere per la rete FedEx, la nostra azienda dispone di altre strutture minori della catena del freddo presso l’aeroporto di Colonia-Bonn in Germania e l’aeroporto internazionale del Kansai in Giappone.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di controllo della temperatura di FedEx, visitate il sito web www.fedex.com/us/healthcare/product-integrity/temperature-control/index.html.

FedEx Express

FedEx Express è la più grande compagnia di trasporto espresso al mondo, in grado di garantire consegne rapide e affidabili in oltre 220 Paesi e territori. FedEx Express utilizza una rete globale di trasporti via aria e via terra per la consegna rapida di spedizioni urgenti, entro un determinato giorno e ora con la garanzia di rimborso[3].

FedEx Corp.

FedEx Corp. (NYSE: FDX) offre un ampio portafoglio di servizi di trasporto, di e-commerce e di servizi commerciali a clienti e aziende di tutto il mondo. Con proventi annui superiori a 49 miliardi di USD, l’azienda offre soluzioni di business integrato attraverso un network di società affiliate che operano in modo sinergico all’interno del marchio FedEx. Riconosciuta tra le migliori e più stimate aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 340.000 propri collaboratori i valori della sicurezza, di elevati standard etici e professionali e lo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera. Per ulteriori informazioni, visitate news.fedex.com.

[1] “2015 Top Markets Report: Cold Chain”, International Trade Administration, U.S. Department of Commerce, May 2015.

[2] “Cold Chain Market in Europe 2015-2019”, Technavio, October 22, 2015.

[3] Soggetto a termini e condizioni.